Logo San Marino RTV

Al Ridotto del Teatro Titano la nuova mostra di Gabriele Gambuti: Le stanze di Ortensia

20 ago 2014
Al Ridotto del Teatro Titano la nuova mostra di Gabriele Gambuti: Le stanze di Ortensia
Al Ridotto del Teatro Titano la nuova mostra di Gabriele Gambuti: Le stanze di Ortensia
Sabato 23 agosto alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Titano, vernissage di inaugurazione (aperto al pubblico) per la nuova mostra di Gabriele Gambuti intitolata “Le stanze di Ortensia”.
“Appesa ad un chiodo, lassù sul muro, l’immagine di Agathé, con il suo sguardo dolce invade la stanza di Ortensia. E’ la stanza dove o sogni di giovani fanciulle trovano spazio e speranze future…”
Gambuti traendo ispirazione da un ricordo di giovinezza, ha realizzato una trentina di opere - dipinti su legno, ceramiche in terra refrattaria – vibranti di colori sgargianti e poetici, plasmate in forme delicate e arcaiche, arricchendo il suo fecondo e produttivo percorso artistico.
Gambuti, noto pittore e scultore sammarinese, artista prolifico ed entusiasta, vanta una fertile e consolidata produzione artistica con oltre 20 esposizioni personali e altrettante mostre collettive in San Marino, Italia ed estero.
“Ricorrono nella sua opera i temi a lui cari, ma non si può evitare di sottolineare che lo caratterizza un eclettismo vertiginoso, che parte dai materiali utilizzati, dalla ricerca delle tecniche, per giungere al fantasmagorico vibrare dei colori e al tessuto contenutistico che spazia dall’astrattismo al simbolismo per strizzare l’occhio qualche volta al decorativismo. Passaggi che compie con estrema facilità guidato da un esuberante stato nascente … Gambuti si libra nel gioco artistico con la leggerezza dell’essere, con lo sguardo autentico del fanciullo e si lascia trasportare da una fantasiosa creatività che non si pone limiti. Talvolta descrive le visioni del reale,talaltra si affida all’onirico e qualche altra ancora immagina la sua feconda realtà ma sempre la legge implementandone vibrazioni e cromatismi”“ (Rita Giannini)

L’esposizione si protrarrà fino a mercoledì 3 settembre, giornata in cui si Celebra la Festa di Fondazione della Repubblica. Orario: dalle10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info: www.gabrielegambuti.com
mail: info@gabrielegambuti.com
Teatro Titano tel. 0549 882452

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©