Logo San Marino RTV

Giornalismo: Stefano Belardini e Giancarlo Dotto il 4 settembre a San Marino

2 set 2014
Giornalismo: Stefano Belardini e Giancarlo Dotto il 4 settembre a San Marino
Giornalismo: Stefano Belardini e Giancarlo Dotto il 4 settembre a San Marino
Saranno ospiti alla tavola rotonda “Il mestiere di raccontare la realtà”, organizzata dal Titano in collaborazione con il XX Premio Ilaria Alpi. Il contributo di Stefano Belardini, giornalista e telecineoperatore del TG1, e di Giancarlo Dottoi, giornalista dalla penna arguta e mai scontata, sarà di sicuro arricchimento al dibattito del 4 settembre al Centro Congressi Kursaal. Entrambi con una lunga esperienza come inviati, l'uno nei principali teatri di guerra, l'altro con la capacità “di trasformare in letteratura qualsiasi reportage” (cit. Carlo Romeo). Due testimoni del nostro tempo, esempi di coerenza ideale e di integrità, con il coraggio del proprio mestiere.

sp

STEFANO BELARDINI
Stefano Belardini. Giornalista telecineoperatore del Tg1, inviato in Afghanitan, Iraq, Sudan, in Indonesia nei giorni dello tzunami, Somalia, Libia. Dal 2004 segue per la Rai i viaggi apostolici di Giovanni Paolo II prima, Benedetto XVI poi, e ora Papa Francesco. Nel 2014 è in Ucraina dove documenta i 100 morti di Kiev (Maidan), così come la guerra nel Donbass ucraino, e poi le tensioni a Gerusalemme e Gaza. Dal 2005 la collaborazione con il segretariato sociale della Rai, con cui ha lavorato in Sudan per corsi al personale della televisione sudanese e a Sarajevo per corsi a giornalisti bosniaci e workshop di formazione per i media afghani di Herat. Ha realizzato (sempre per il segretariato sociale della Rai) il reportage "Un gesto d'amore" in Libano in un campo profughi palestinese; “Yel Kabeye” in Burkina Faso, con il quale ha vinto nel 2010 il premio internazionale "Harambee comunicare l'Africa; "A sud del fiume Senegal" in Senegal, "Euntes, curate infirmos" in Etiopia con "Medici con l'Africa CUAMM"; e dopo il terremoto ad Haiti, "Tra presente e Futuro".

GIANCARLO DOTTO
Giancarlo Dotto. Giornalista, scrittore, autore teatrale. Ha scritto, tra l'altro, per Il Messaggero, La Stampa, L'Espresso, Panorama, Il Foglio. Ha collaborato come giornalista e opinionista con Rai e Mediaset. Ha pubblicato per Mondadori, Bompiani, Feltrinelli, autore tra l'altro delle biografie di Carmelo Bene, Maurizio Costanzo e Ornella Vanoni. Autore, insieme a Sandro Piccinini del libro “Il MUCCHIO SELVAGGIO”, sui pionieri dell'emittenza privata in Italia. E' stato collaboratore artistico di Carmelo Bene.

Riproduzione riservata ©