Logo San Marino RTV

Inaugurati i panelli didattici sul sito archeologico di Domagnano-Paradiso

28 set 2014
Inaugurati i panelli didattici sul sito archeologico di Domagnano-Paradiso
Inaugurati i panelli didattici sul sito archeologico di Domagnano-Paradiso
Alla presenza dei Segretari di Stato per l’Istruzione e Cultura Giuseppe Maria Morganti e per il Territorio e Ambiente Antonella Mularoni e di rappresentanti delle Segreterie di Stato agli Affari Interni e Turismo sono stati inaugurati i pannelli informativi che illustrano il sito archeologico di Domagnano – Paradiso. I quattro pannelli sono stati realizzati dai ragazzi delle attuali classi terze del Liceo Classico e Linguistico della Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino, sono corredati da testi in italiano e inglese e illustrati da immagini e disegni, realizzati dai ragazzi, delle diverse essenze vegetali presenti a Domagnano in età romana e gota.

Oltre 100 persone hanno partecipato lungo Strada delle Serrate alla cerimonia di inaugurazione e i ragazzi hanno illustrato alcuni fasi del percorso didattico, esprimendo anche le riflessioni e le emozioni che li hanno accompagnati durante l’attività, articolata negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

Il progetto ha coinvolto oltre alla Scuola Secondaria Superiore vari enti e uffici dello Stato: la Sezione Archeologica dei Musei di Stato ha collaborato alle varie fasi del progetto; l’Ufficio Progettazione ha realizzato il progetto dei supporti dei pannelli; l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici ha curato la sistemazione della piazzola e la messa in opera dei pannelli lungo Strada delle Serrate. Il progetto grafico dei pannelli è opera di Riccardo Faetanini, dello Studio AG, l’Associazione LAPIS ha partecipato alla revisione dei testi in lingua inglese. L’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali ha collaborato alla manutenzione dell’area.

La Giunta di Castello di Domagnano ha creduto e investito nel progetto, sostenendo i costì della realizzazione dei pannelli. Nell’aprile scorso proprio la Giunta di Domagnano ha presentato un’istanza d’arengo, approvata a luglio dal Consiglio Grande e Generale, per chiedere la musealizzazione e la valorizzazione del sito di età romana e gota di Domagnano Paradiso.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 21.00, alla sala Montelupo (Piazza Filippo da Sterpeto, Domagnano) è in programma una serata dedicata al progetto a cura dei ragazzi della Scuola Secondaria Superiore.

Comunicato stampa Giunta di Castello di Domagnano

Riproduzione riservata ©