Logo San Marino RTV

Università di San Marino: Master in medicina geriatrica

26 nov 2014
Università di San Marino: Master in medicina geriatrica
Università di San Marino: Master in medicina geriatrica
Negli ultimi 100 anni si è assistito, in tutti i Paesi Occidentali, a un aumento progressivo della popolazione anziana. Si stima che in Italia vi siano attualmente più di 12 milioni di soggetti anziani (età > 65 anni); di questi, più di 2 milioni sono non-autosufficienti, mentre più di 200.000 sono residenti presso strutture di ricovero per anziani (istituzionalizzati).
La medicina geriatrica ha assunto un ruolo centrale nella cura e nella gestione dei pazienti anziani e ha sviluppato una metodologia di lavoro specifica denominata ‘valutazione multidimensionale geriatrica’ (VMG). Il paziente anziano ha infatti particolari caratteristiche che lo distinguono dal paziente adulto: presentazione atipica delle patologie, comorbilità, declino dello stato funzionale e cognitivo, instabilità clinica, riduzione della mobilità, problemi di ordine sociale ed economico. Tutte queste caratteristiche richiedono una particolare preparazione da parte dei medici che operano quotidianamente a contatto con pazienti anziani, sia al di fuori che all’interno di strutture a essi dedicate. Queste includono non solo i reparti ospedalieri e gli ambulatori di Geriatria e Medicina Interna, ma anche strutture territoriali come le lungodegenze, le residenze sanitarie assistite (RSA) e le case protette.
Il bisogno di formazione geriatrica è pertanto in crescita esponenziale tra il personale medico, a fronte di un'offerta ufficiale che, ad oggi, è limitata dal punto di vista quantitativo, alle sole scuole di specializzazione in Geriatria.
L’obiettivo del Master è quello di fornire una formazione specialistica di base nel campo della medicina geriatrica, della metodologia, delle patologie correlate all’invecchiamento, del loro inquadramento e trattamento, in linea con quelle fornite in ambito universitario, nei Paesi più avanzati in questo campo.
L'idea è quella di fornire le nozioni essenziali della medicina geriatrica a medici che, pur operando quotidianamente con pazienti anziani, non sono in possesso di una specializzazione in Geriatria
Le basi della geriatria sono le stesse della medicina interna
Gli anziani vengono colpiti dalle stesse patologie che si riscontrano nei più giovani, ma alcune malattie e alcuni disturbi sono più frequenti nella tarda età, per esempio le malattie dell'apparato cardiovascolare, i tumori e le patologie degenerative (aterosclerosi, artrosi, fragilità ossea). Va peraltro rilevato come nell'anziano sia molto frequente la cosiddetta comorbilità, che nel soggetto giovane è invece eccezionale.
Cosa si intende per "comorbilità"
La presenza contemporanea di varie malattie, associate e complicantisi a vicenda, che è caratteristica della medicina geriatrica. L'anziano, cioè, tende ad avere più malattie contemporaneamente, con conseguente moltiplicarsi dei segni clinici e dei problemi diagnostici o terapeutici.
In geriatria la diagnosi precoce è importante
La diagnosi precoce e il trattamento immediato di qualsiasi malattia ne rendono più favorevole l'evoluzione e accrescono le possibilità di riabilitazione, migliorando così la qualità della vita. Ecco perché servono specialisti in grado di diagnosticare velocemente la malattia che colpisce l’anziano. Va evitata nella maniera più decisa l'equazione "vecchiaia = malattia", perché foriera di pessime impostazioni di metodo, gravide di conseguenze sul piano clinico.
Il Master in Medicina Geriatrica dell’Università di San Marino è all’avanguardia nazionale per la formazione di base di questa disciplina
Organizzato congiuntamente con l’Università di Ferrara, il Master in Medicina Geriatrica diretto dal Prof. Giovanni Zuliani (Università di Ferrara) e il cui Coordinamento Didattico è affidato al Dott. Giancarlo Ghironzi, si è distinto particolarmente in questi anni per la competenza e professionalità dei docenti e per la validità dei metodi e della didattica.

Informazioni e iscrizioni:
db@unirsm.sm
www.unirsm.sm/mastergeriatria
tel. 0549-882516

Riproduzione riservata ©