Logo San Marino RTV

ALBERI come ANIME pitturati/e da PIPANI a CATTOLICA

23 gen 2015
ALBERI come ANIME pitturati/e da PIPANI a CATTOLICAALBERI come ANIME pitturati/e da PIPANI a CATTOLICA
ALBERI come ANIME pitturati/e da PIPANI a CATTOLICA - La mostra allestita nella antica chiesa cattolichina di Sant'Apollinare in pieno centro storico (fin...
La mostra allestita nella antica chiesa cattolichina di Sant'Apollinare in pieno centro storico (fino al 15 febbraio) è arte contemporanea in chiave moderna contiene le nebbie romantiche del passato: la riviera della Romagna pascoliana e gli alberi sfumati nel grigio chiaro dell'inverno romagnolo tra toppe di memoria.
GLI ALBERI SONO ANIME e “nel campo insieme alle piante ci sono uomini”. La pittura è in forma di quadro o diario di bordo o in cartoline affisse magari in piastrelle e in mattoncini dipinti sul muro del tempo: 'chiaroscuori'... i segni sono le nostre fragilità sfasate (quasi storte o ritorte su se stesse) nel tempo del silenzio: ci si riconosce nei quadri (la vita non ha senso! Ma ci da un senso: ascoltiamola). Una ricerca lunga 30 anni nata alle Belle Arti di Bologna, dove il maestro ha studiato e insegnato, proseguita a Cesena con una prima esposizione di bottega sino alla prestigiosa personale di Cattolica in collaborazione con l'assessore alla cultura Anna Sanchi.
Il catalogo curato dal critico Giovanni Ciucci insieme a Marisa Zattini sarà presentato durante il “reading” del poeta Stefano Simoncelli, di Cesenatico come l'autore dei dipinti, leggerà interpretando il libro L'HOTEL DEGLI INTROVABILI su campionature musicali originali dello stesso Ciucci, critico e musicologo.
fz
INTERVISTE ROBERTO CIUCCI CRITICO D'ARTE
MAURO PIPANI PITTORE

Riproduzione riservata ©