Logo San Marino RTV

"Siamo qui che giochiamo alla MERLA...!?": i giorni freddi (col sole)

31 gen 2015
"Siamo qui che giochiamo alla MERLA...!?": i giorni freddi (col sole)"Siamo qui che giochiamo alla MERLA...!?": i giorni freddi (col sole)
"Siamo qui che giochiamo alla MERLA...!?": i giorni freddi (col sole) - Dal 29 gennaio al primo febbraio i GIORNI DELLA MERLA caratterizzati dal freddo pungente (soprattutt...
Dal 29 gennaio al primo febbraio i GIORNI DELLA MERLA caratterizzati dal freddo pungente (soprattutto nelle dite di piedi e mani che “beccano”, pungono, come il becco acuto del merlo - fanno male!) ci ricordano che col sole alto (come oggi) l'estate sarà calda mentre nebbia e neve a tratti ci farà diventar matti... anche in primavera fino all'autunno.
La merla è l'uccellino del freddo, che secondo una filastrocca lombarda, mise al riparo i suoi tre piccoli (una e trina: la famigliola di passeracei) sotto la cappa di un camino per 3 giorni (ancora il tre!) i merli da bianchissimi divennero per sempre neri a ricordo di quell'inverno rigidissimo che costrinse anche babbo merlo a volare per 3 giorni e 3 notti in cerca di cibo e granaglie per i suoi; divenne a sua volta nero dalla fame... (o per amore) non si sa.
fz

Riproduzione riservata ©