Logo San Marino RTV

San Marino: radioamatori partecipano al WPX contest

28 mar 2015
San Marino: radioamatori partecipano al WPX contest
San Marino: radioamatori partecipano al WPX contest
WPX contest è una competizione a cui partecipano i radioamatori di tutto il mondo. e' organizzata dalla prestigiosa rivista americana CQ e ha come scopo quello collegare il maggior numero di prefissi (che sono la prima parte di ogni indicativo radioamatoriale). Il regolamento, abbastanza complesso, incentiva i collegamenti a lunga distanza e quelli particolarmente impegnativi. Il mondo delle competizioni offre ai radioamatori la possibilità di tenere in efficienza le loro attrezzature, di migliorare le loro stazioni con antenne e tecnologie più preformanti. E' la modalità che amano i radioamatori per passare in maniera costruttiva quello che in ambito della protezione civile si chiama tempo di pace, cioè il tempo in cui non si è impiegati nell'affrontare le emergenze.
Come ogni piccola Stato, San Marino è molto ricercato a livello mondiale perché non sussiste sul territorio (ovviamente) una grandissima popolazione di radioamatori. Il collegamento con San Marino è perciò molto ambito e ha fatto sì che i nostri operatori diventassero dei veri e propri ambasciatori nel mondo. Quanti radioamatori stranieri hanno deciso di visitare la Repubblica per poter conoscere quello voci che sentivano uscire dalle casse della loro radio!
L'Associazione riceve periodicamente, durante l'anno numerosissime richieste di visita da parte di turisti radioamatori. Purtroppo da 3 anni dobbiamo respingere ogni richiesta in quanto la sede resta ancora inagibile nonostante siano stati stanziati dal congresso di stato i soldi per la ricostruzione. Questa situazione chiaramente ci addolora, perché fa venire meno la proverbiale ospitalità sammarinese che ci aveva reso famosi fra i radioamatori di tutto il mondo.
Il nominativo con cui partecipiamo a questo contest è T71DX (TANGO
SEVEN ONE DELTA XRAY in alfabeto fonetico) e vede alternarsi diversi
soci al microfono.

Riproduzione riservata ©