Logo San Marino RTV

Gli impressionisti al Cinema Concordia

25 mag 2015
Gli impressionisti al Cinema Concordia
Gli impressionisti al Cinema Concordia
Al Cinema Concordia solo per un giorno in contemporanea mondiale, martedì 26 maggio - ore 17.30 e 21) arriverà Gli Impressionisti, il tour cinematografico tra le opere del Musée d’Orsay e Musée du Luxembourg di Parigi, della National Gallery di Londra, del Museum of Art di Philadelphia in occasione della mostra che sta conquistando Londra, Inventing Impressionism, tra le opere di Monet, Cézanne, Degas, Renoir.
Si conclude così la rassegna La Grande Arte Arte al Cinema nell’ultima settimana di programmazione “invernale” del Concordia che invece, dopo una chiusura per interventi di manutenzione da venerdì 27, riaprirà venerdì 5 giugno con la programmazione estiva che contempla proiezioni esclusivamente nel fine settimana - venerdì, sabato e domenica.
Arriva dunque nel cinema della Repubblica di San Marino, Gli Impressionisti, per raccontare la straordinaria storia dell’Impressionismo attraverso gli occhi del visionario personaggio che sostenne il movimento artistico che più di ogni altro rivoluzionò la storia dell’arte: l’inventore del moderno mercato internazionale dell’arte Paul Durand-Ruel. L’evento, trasmesso in contemporanea mondiale in oltre mille sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina, condurrà lo spettatore attraverso la più completa mostra mai realizzata sull’Impressionismo per una visita esclusiva e privilegiata attraverso opere passate tra le mani di Durand-Ruel, che supportò l’Impressionismo quando ancora l’establishment internazionale lo ridicolizzava. Oggi le opere degli Impressionisti sono tra le più amate e le quotazioni di Monet, Cézanne, Degas, Renoir raggiungono cifre stellari.
La mostra svela lo spirito imprenditoriale del parigino Durand-Ruel e le sue intuizioni rivelatrici, come la coraggiosa decisione di esportare le opere degli Impressionisti a New York nel 1886, quando in Europa non erano ancora accettati, rischiando personalmente la bancarotta e portando il movimento ad essere universalmente riconosciuto a livello mondiale.
Con notevole fiuto critico e imprenditoriale Paul Durand-Ruel rischiò la propria fortuna più volte, difendendo gli Impressionisti nelle loro battaglie ed è tuttora considerato il padre del mercato internazionale d’arte: inventò infatti il concetto di mostra monografica dei “suoi” artisti, ed lo esportò aprendo “filiali” della sua galleria parigina a Londra, Bruxelles e New York, costruendo così la fama degli Impressionisti.

Il prezzo del biglietto è di € 10,00; agevolazioni per studenti € 5,00.
Inoltre verrà applicata la scontistica prevista dalla Nexo Digital per i titolari di Carta FAI, QUI CULTURA, IBS Premium, Nexo Digital Card e gli Studenti dello IED.

Riproduzione riservata ©