Logo San Marino RTV

TEATRO in SUMMER (scuola) di CITTADINANZA: saggio al FESTIVAL '015

2 set 2015
TEATRO E CITTADINANZA<strong>TEATRO</strong> in <strong>SUMMER</strong> (scuola) di<strong> CITTADINANZA</strong>: saggio al <strong>FESTIVAL '015</strong>
<strong>TEATRO</strong> in <strong>SUMMER</strong> (scuola) di<strong> CITTADINANZA</strong>: saggio al <strong>FESTIVAL '015</strong> - Il sottotitolo del festival è CITTADINI MA NON TROPPO: itinerari infranti se si parla di lavoro e fu...
Il sottotitolo del festival è CITTADINI MA NON TROPPO: itinerari infranti se si parla di lavoro e futuro; infinita speranza se si partecipa attivamente a campus e laboratorio intensivi ( come i 25 giovanissimi, tra i 14 e i 17 anni, dal paese e dall'Italia) in 5 giorni le compagnie hanno messo in scena, a tempo di record e proficuamente, 2 spettacoli piacevolissimi con ironia e impegno.
STORIA DI UNA NAZIONE (junior): amicizie, ascolto e studio degli artisti ospiti in Repubblica, riflessioni, movimenti, improvvisazioni a “canovaccio” sui temi dell'economia e del lavoro in una nazionale ideale... ma non troppo: “facciamo ciò che dobbiamo/ confusamente finché scoppiamo”.
I senior, invece, hanno lavorato come una cooperativa teatrale d'altri tempi educando, educandosi, da bravi insegnanti e cittadini hanno costruito un testo 'politico' aperto, L'ORO ROSSO, con brani di film western proiettati e rimontati dal vivo in proscenio e sul palco fatti di battute ricopiate e rigenerate in scena a coinvolgere il pubblico. Basi sonore, musica e divertimento generalizzati: attori, tecnici e spettatori in sala e sui palchi con telefonini e telecamerine oltre alle macchine fotografiche digitali a riprendere il tutto divertendosi un mondo.
Chi ha partecipato, ideato, coordinato e promosso magari patrocinando e sostenendo la CREATIVITA' sammarinese hanno dimostrato ancora una volta di AMARCI! Tutti quanti.
fz

Nel video l'intervista a FEDERICA ZANETTI, direttore artistico Festival 2015

Riproduzione riservata ©