Logo San Marino RTV

Come together: Stoccolma apre le porte a Eurovision Song Contest 2016

9 mag 2016
SerhatCome together: Stoccolma apre le porte a Eurovision Song Contest 2016
Come together: Stoccolma apre le porte a Eurovision Song Contest 2016 - San Marino punta su Serhat, che promette faville dal palco. Per l'Italia c'è Francesca Michielin
Eurovision Song Contest 2016, si parte: dal 10 al 14 maggio a Stoccolma, in Svezia, Paese vincitore della scorsa edizione. San Marino è alla sua settima partecipazione e quest'anno si presenta col cantante Serhat di nazionalità turca.


Come Together, invita la Svezia, citando anche una celeberrima canzone dei Beatles: venite insieme, alla grande kermesse che per una settimana ospita i rappresentanti di tutta Europa e non solo, visto che anche quest'anno partecipano nazioni decisamente più lontane, come l'Australia, alla sua seconda volta. Non sono mancati i primi colpi di scena: prima il metodo di voto che cambia dopo 40 anni, e che di fatto penalizza i piccoli Stati, ha fatto notare il Direttore generale della San Marino Rtv Carlo Romeo, poi l'esclusione della Romania dal contest per i debiti accumulati dalla Tv di Stato del Paese. Ma si va avanti, San Marino quest'anno punta su Serhat e la sua “I didn't know”, presentata in varie versioni, anche linguistiche, data l'indiscussa internazionalità del personaggio. Alla fine l'ha spuntata la versione disco, di immediato impatto e dal ritornello accattivante.
Artista poliedrico, cantante, produttore, presentatore televisivo, Serhat è conosciuto in tutta Europa e promette faville sul palco di Stoccolma.
Quest'anno l'Italia schiera Francesca Michielin, classe 1995, da X Factor a San Remo. Ma pur essendo arrivata seconda ha comunque conquistato un biglietto per Eurovision perché i vincitori, gli Stadio, hanno declinato. Il suo brano si intitola “No degree of separation”.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©