Logo San Marino RTV

ESC2016: Ucraina regina d'Europa, vince Jamala col brano "1944"

15 mag 2016
EurovisionESC2016: Ucraina regina d'Europa, vince Jamala col brano "1944"
ESC2016: Ucraina regina d'Europa, vince Jamala col brano "1944" - La cantante si impone sulla Russia, diretta concorrente alla finalissima, con un brano dal testo pol...
L'Eurovision Song Contest 2016 se lo aggiudica l'Ucraina, con Jamala e il suo brano dal testo politico, “1944”, che certo non partiva favorita ma ha sbaragliato la concorrenza grazie al televoto. Male l'Italia, fuori dalla top ten.

Ed è l'Ucraina, alla fine, la regina d'Europa, al termine di una gara combattutissima. E le ultime due nazioni a contendersi lo scettro, davvero ironia della sorte, erano Ucraina e Russia. Il nuovo regolamento dell'Eurovision comunque funziona: la suspance annunciata c'è stata. Perché le giurie avevano premiato l'Australia, saldamente in testa, ma il televoto ha ribaltato tutto e incoronato Jamala, cantante e autrice di “1944”, sulla deportazione dei tartari di Crimea per volere di Stalin. Un brano politico, d'atmosfera e di grande effetto, che ha valorizzato le doti canore dell'artista, che certo non partiva favorita. La giuria di San Marino le aveva dato il massimo dei punti. Finisce molto male invece l'Italia, solo 16esima.
Cala così il sipario anche su questa edizione, ospitata dalla Svezia, ottima padrona di casa. A Stoccolma anche Flavio Insinna, che ha commentato la finale trasmessa da RaiUno.
Per San Marino l'avventura è finita alla prima semifinale, martedì sera. Per gli stessi fans è stato un peccato, il brano di Serhat è stato estremamente apprezzato, ballato e cantato.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Flavio Insinna, presentatore Rai

Riproduzione riservata ©