|

Home >  Cultura >  2016 >  Notizia

Feste e sagre di fine agosto aspettando il 3 Settembre

Feste e sagre di fine agosto aspettando il 3 Settembre
Nei castelli di Borgo, Città e Fiorentino, tanta musica nel verde di parchi e passeggiate insieme all'enogastronomia coi prodotti tipici locali

Tra gli appuntamenti estivi, organizzati dall'ufficio di stato per il turismo, la serata bandistica sammariense in un bel concerto cittadino. Diretta, come sempre, dal M°. Stefano Gatta, la Banda militare si è esibita in via Gino Giacominini, davanti ai residenti di Città e ai turisti d'agosto.
Fiorentino, invece, va a "piedi nudi nel parco" con il progetto della giunta di castello di riscoprire i percorsi naturalistici e valorizzare il territorio. Un picnic, immersi nel verde del Parco “Cuore e vita”, accompagnati dalla musica live del gruppo "Bed&Breakfast". Riuscire a vivere questo tipo di spazi è, per la Giunta, un obiettivo importante che cerca di sensibilizzare sulla tutela del verde e il rispetto della “Res publica” (la cosa pubblica: di tutti).
Prosegue al parco Passo del Sorbo di Ventoso a Borgo Maggiore la sagra dell'Uva che si chiuderà domani sera. Il tradizionale appuntamento di fine estate festeggia la vendemmia. Dopo la serata di ieri dedicata ai più piccoli questa sera la gara di pigiata dell'uva. Intanto per merito 'dell'anticiclone “Bacco” si annuncia una vendemmia di grande qualità ma con un bilancio a due facce: cresce infatti la produzione a bacca bianca, mentre soffre un leggero calo quella a bacca nera, con picchi in negativo per il merlot. Sono questi i vitigni che hanno sofferto di più causa malattie fungine, sviluppatesi a maggio e giugno, caratterizzati da continue piogge.