Logo San Marino RTV

Rimini: si chiude la mostra “Libere, Eguali, Differenti. Le donne nel PCI Riminese, 1949-1991”

26 set 2016
Rimini: si chiude la mostra  “Libere, Eguali, Differenti. Le donne nel PCI Riminese, 1949-1991”
Rimini: si chiude la mostra “Libere, Eguali, Differenti. Le donne nel PCI Riminese, 1949-1991” - C'è stata anche la storia delle donne comuniste alla quarta festa nazionale della rivista Left Wing...
C'è stata anche la storia delle donne comuniste alla quarta festa nazionale della rivista Left Wing “Il Sì dell’Avvenire”, che si è chiusa ieri a RiminiTerme. “Libere, Eguali, Differenti. Le donne nel PCI Riminese, 1949-1991” è il frutto del lavoro dei ricercatori dell’Istituto Storico della Resistenza di Rimini. Anche il Segretario alla Cultura Morganti ha partecipato all'iniziativa. Le immagini e le didascalie raccolte raccontano di una lotta che è passata per il partito, per la società, per le istituzioni per l’affermazione dei diritti di tutto il mondo femminile.
Si va dal 1944-1969 gli anni dalla Resistenza, la conquista del voto, l’accesso al lavoro per milioni di donne, le battaglie per l’emancipazione; gli anni dal 1968-1981 con la nomina di Adriana Seroni a livello nazionale le donne comuniste diventano protagoniste delle grandi battaglie civili per il divorzio, l’interruzione di gravidanza, il diritto di famiglia ed iniziano un confronto, con i movimenti femministi; dal 1981-1991 le donne comuniste vivono, come del resto tutto il movimento femminile italiano, la fase del riflusso e della scoperta dei temi legati all’acquisizione consapevole della differenza di sesso, con tutto ciò che ne consegue anche anche all'interno del partito.

Riproduzione riservata ©