Logo San Marino RTV

Torna Altamarea nel ciclo dedicato a San Benedetto del Tronto

10 ott 2016
La presentazione a San Benedetto del TrontoTorna Altamarea nel ciclo dedicato a San Benedetto del Tronto
Torna Altamarea nel ciclo dedicato a San Benedetto del Tronto - Tutti i venerdì alle 20.15 su San Marino RTV
Una città che lega la sua storia e la sua crescita al mare e attorno al mare vede aggregare una comunità. Uomini e donne che si raccontano in Altamarea, che torna nella programmazione di RTV con un ciclo di 20 puntate, dedicate a San Benedetto del Tronto. La presentazione nella sala del consiglio comunale della città ed è il direttore Carlo Romeo a specificare le finalità: “La Tv come ponte fra realtà diverse di un tessuto sociale e come ponte fra passato e futuro per fissare una memoria. Il mondo del mare – dice – e la sua evoluzione, raccontata dai protagonisti di allora e di oggi, grazie al supporto audiovisivo, da consegnare alle nuove generazioni”.
E' il curatore del programma Sergio Barducci a passare in rassegna la varietà dei personaggi intervistati e che legano la propria vita e attività al mare: la pesca, il turismo, la cantieristica.
Torna sull'importanza di fare memoria il Direttore del Museo del Mare, Giuseppe Merlini, sottolineando la peculiarità del canale utilizzato: “La fonte orale – dice – quella più immediata e che entra nel cuore”.
Un borgo marinaro e un tessuto sociale variegato che si è sviluppato attorno ad esso fino a fare di San Benedetto uno dei più importanti porti d'Italia, dopo Mazzara del Vallo. La crisi delle attività marinare oggi, che rende ancor più importante l'operazione di recupero di testimonianze resa da Altamarea, nelle parole del sindaco, Pasqualino Piunti.

Nel video, le interviste al Direttore del Museo del Mare SBT, Giuseppe Merlini e al sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti

Riproduzione riservata ©