Logo San Marino RTV

25 ottobre 1881: nasce Pablo Picasso, un fiume in piena

25 ott 2016
Pablo Picasso
Pablo Picasso
Il 25 ottobre 1881 nasce Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.

La svolta cubista avvenne tra il 1906 e il 1907 In quegli anni vi fu la grande retrospettiva sulla pittura di Cezanne, da poco scomparso, che molto influenza ebbe su Picasso. E, nello stesso periodo, come molti altri artisti del tempo, anche Picasso si interessò alla scultura africana, sulla scorta di quella riscoperta quell’esotico primitivo che aveva suggestionato molta cultura artistica europea da Gauguin in poi. Da questi incontri, e dalla volontà di continua sperimentazione che ha sempre caratterizzato l’indole del pittore, nacque nel 1907 il quadro «Les demoiselles de Avignon» che segnò l’avvio della stagione cubista di Picasso.

Secondo il neuroscienziato olandese Michel Ferrari, all’origine dei quadri cubisti di Picasso ci sarebbe stata l’emicrania poiché i malati di aura visiva, una patologia di cui Picasso probabilmente soffriva, portava a vedere volti tagliati in verticale e particolari del volto sproporzionati.

Picasso è morto nel 1973 all’età di novantadue anni.

Riproduzione riservata ©