Logo San Marino RTV

Roma, mostra dei presepi in Piazza del Popolo: oltre 100 opere da tutto il mondo

25 nov 2016
L'opera di Mimma ZavoliRoma, mostra dei presepi in Piazza del Popolo: oltre 100 opere da tutto il mondo
Roma, mostra dei presepi in Piazza del Popolo: oltre 100 opere da tutto il mondo - Presente anche San Marino, per il secondo anno rappresentato dalla creazione di Mimma Zavoli
Nelle Sale del Bramante di piazza del Popolo, a Roma, inaugurata la 41esima edizione dei “100 presepi”, con le opere provenienti da ogni parte del mondo. Presente anche una creazione da San Marino.

Ecco i nuovi 100 presepi in mostra, anzi oltre 150, provenienti da 13 regioni italiane e 40 paesi esteri, che rimarranno in esposizione fino all'8 gennaio, festivi compresi.
C'è anche San Marino, per il secondo anno rappresentato dall'opera di Mimma Zavoli, in porcellana fredda, materiali da recupero, naturali e da costruzione: particolari curati al massimo, realizzati in 7 mesi. Nulla è stato tralasciato, dalla Natività coi Re Magi alle attività di casa e di bottega, fino alla pasticceria con tanto di dolci esposti.
Quest'anno non mancano le sorprese: c'è il presepe nel penitenziario, celle comprese, quello realizzato con soli bicchierini di plastica.
Spettacolare anche il presepe campano, con una Napoli sparita dei primi del '900. Massaie che lavorano, gente nelle case illuminate, commensali seduti a una tavola imbandita di dolci. Forse non è esagerato che perfino il New York Times abbia inserito i 100 presepi tra le sei esposizioni da visitare al mondo durante il periodo natalizio.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©