Logo San Marino RTV

8 dicembre 1980: John Lennon viene ucciso a New York da un ammiratore squilibrato

7 dic 2016
8 dicembre 1980: John Lennon viene ucciso
8 dicembre 1980: John Lennon viene ucciso
L'8 dicembre 1980, all'ingresso della sua casa di New York, viene ucciso a colpi di pistola il cantante e autore John Lennon. A sparare all'ex componente dei Beatles è stato Mark David Chapman, un ammiratore squilibrato.
Proprio nel novembre 1980 Lennon si recò negli studi di registrazione Hit Factory di New York per registrare un nuovo album, Double Fantasy, che venne pubblicato nel novembre di quello stesso anno.
Poche settimane dopo l'uscita del disco, la sera dell'8 dicembre 1980 alle 22.51, al termine di un pomeriggio trascorso al Record Plant Studio, mentre Lennon si accingeva a rincasare con la moglie e si trovava di fronte all'ingresso del Dakota Building, il lussuoso palazzo in cui risiedeva, sulla 72ª strada, nell'Upper West Side a New York, un venticinquenne di nome Mark Chapman esplose contro di lui cinque colpi di pistola colpendolo quattro volte mentre esclamava: «Hey, Mr. Lennon». Uno dei proiettili trapassò l'aorta e Lennon fece in tempo a fare ancora qualche passo mormorando «I was shot…» (mi hanno sparato), prima di cadere al suolo perdendo i sensi. Soccorso da una pattuglia di polizia, Lennon perse conoscenza durante la corsa verso il Roosevelt Hospital, dove fu dichiarato morto alle 23.07.

Riproduzione riservata ©