Logo San Marino RTV

Accadde 25 anni fa, nascita Unione Europea

11 dic 2016
Accadde 25 anni fa, nascita Unione Europea
Era l'11 dicembre 1991 e a Maastricht nasceva l'Unione europea. Si trattava dell'evoluzione della precedente Cee, Comunità Economica Europea.

Dal 1º gennaio 2007, l'Ue comprende 27 paesi membri indipendenti e democratici. La sua istituzione sotto il nome attuale risale però al trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992, entrato in vigore il 1º novembre 1993. Non è una semplice organizzazione intergovernativa come le Nazioni Unite e neanche una federazione di Stati come gli Stati Uniti d'America, ma un organismo sui generis, alle cui istituzioni gli stati membri delegano parte della propria sovranità nazionale.

L'Unione consiste attualmente di una zona di libero mercato, detto mercato comune, caratterizzata, tra l'altro, da una moneta unica, l'euro, regolamentata dalla Banca centrale europea e attualmente adottata da 16 dei 27 stati membri; essa presenta inoltre una unione doganale nata già con il trattato di Roma del 1957 ma completata fra i paesi aderenti agli accordi di Schengen, che garantiscono ai loro cittadini libertà di movimento, lavoro e investimento all'interno degli stati membri.

Riproduzione riservata ©