Logo San Marino RTV

Buon compleanno! in morte di Tonino

16 mar 2017
Tonino GuerraBuon compleanno! in <em>morte</em> di Tonino
Buon compleanno! in <em>morte</em> di Tonino - Tornano le Giornate di Marzo dedicate a Tonino Guerra morto nel 2012 proprio il giorno 21 di primave...
Arrivava sempre in anticipo il maestro, Tonino, come Fellini agli appuntamenti si dava sempre un po' di tempo, prima... per ascoltare e pensare: stare a guardare le cose che passano.
Il primo comandamento vero della vita è ASCOLTA! (ci diceva durante le sue divagazioni poetiche sammarinesi nel LUNGO VIAGGIO VICINO CASA prodotto da RAI-RTV negli anni Novanta) per sentire “ci vòle (come cantilenava le sue ò aperte senza toccare le u del suono doppio, il dittongo, appunto che in santarcagiolese, però, si esalta sulle cose: galòina e piadòina), ci vòle” il SILENZIO.
Niente di meglio di questa Quaresima di Pasqua alta per ricordare il poeta, lo sceneggiatore, il maestro elementare laureato dalla vita e dalla fama in tutto il mondo per i suoi meriti letterari e cinematografici come vero ambasciatore di bellezza. Lo chiamavano a parlare dapperutto lui che amava così tanto ascoltare le storie...
Buon compleanno MAESTRO a pochi giorni dalla morte passata di lì “alle 8.30 del 21 marzo 2012, in Piazza Ganganelli di Santarcangelo, nella casa di TONINO GUERRA è entrato il silenzio” ricorda il figlio Andrea non a caso noto musicista e compositore di musiche da film.
fz

Riproduzione riservata ©