Logo San Marino RTV

USS INDIANAPOLIS al cinema di San Marino

2 set 2017
USS INDIANAPOLISUSS INDIANAPOLIS al cinema di San Marino
USS INDIANAPOLIS al cinema di San Marino - Weekend cinematografico al Concordia di Borgo Maggiore con il film bellico americano sul conflitto c...
Nel Mar delle Filippine, ormai a fine conflitto mondiale, un cacciatorpediniere veloce della marina americana in missione segreta trasporta verso un isolotto nascosto la bomba atomica che creò l'ecatombe nucleare di Hiroshima.
IL PRIMO A RACCONTARLO NELLA STORIA DEL CINEMA E' SPIELBERG CON IL FAMOSO MONOLOGO DI QUINT (Robert Show) TRATTO DAL FILM “LO SQUALO” DEL 1975. Al ritorno la nave veloce, senza copertura aerea e aiuto radar o supporto sonar dal comando generale, viene colpita da un sommergibile giapponese e affondata in un disastro navale epocale per gli americani. LA CRONACA CRUDA E VERITIERA DELLA VICENDA STORICA LA FIRMA COSI' IL CINEMA SPIELBERGHIANO MODERNO IN UN FILM (JAWS) CHE RACCONTA LO SQUALO BIANCO RENDENDO INDIRETTAMENTE NOTA AL MONDO LA VICENDA DELL'USS INDIANAPOLIS MA SOLTANTO 30 ANNI DOPO. Muoiono in centinaia nell'esplosione e tra i pescecani mentre i sopravvissuti con il comandante MCVAY(finito alla corte marziale) pagheranno il prezzo 'politico' della tragedia e passeranno decenni prima di essere riabilitati (riscattati anche grazie a Spielberg) dalla storia.
fz

Riproduzione riservata ©