Logo San Marino RTV

Concorso Tebaldi: vince Eric Juneras. La giura non assegna il secondo premio. Stasera la finale della sezione "Opera"

9 set 2017
Concorso Tebaldi: ieri sera la prima prima finale, fra il pubblico anche la Reggenza
Concorso Tebaldi: ieri sera la prima prima finale, fra il pubblico anche la Reggenza
Ieri sera la prima finale del Concorso Tebaldi.
Sul palco i sei finalisti della sezione "Barocco" ascoltati dai Capitani Reggenti che hanno definito il concorso "un evento a livello mondiale" e riconosciuto alla Fondazione Tebaldi di avere creato un'occasione formidabile di carriera per i giovani talenti. 
Il primo premio lo ha vinto il controtenore statunitense Eric Jurenas che ha incantato il pubblico in sala eseguendo prima un brano di Purcell e poi “Cara sposa”, celebre aria dal Rinaldo di Händel. 
Terzo classificato il controtenore italiano Rodrigo Sosa Dal Pozzo, non assegnato, invece, il secondo premio.
"L'assegnazione di un premio al concorso Tebaldi che, in ossequio al mandato del grande soprano, vuole promuovere la carriera di giovani cantanti, non segnala dunque appena la graduatoria dei migliori che si sono presentati, ma premia ed incoraggia coloro che sono ritenuti pronti per intraprendere la difficile carriera del cantante offrendo loro concrete opportunità di scrittura - scrivono gli organizzatori. 
Questo non significa esprimere alcun giudizio definitivo rispetto a giovani spesso ancora in formazione che necessitano a volte di perfezionare ed approfondire ancora alcuni aspetti di una professione tanto impegnativa e complessa. Anche piccoli dettagli possono a volte influenzare la resa di una performance ad un concorso, ma anche questo fa parte del necessario percorso di maturazione che è richiesto per calcare il palcoscenico". A Davide Giangregorio il premio del pubblico.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©