Logo San Marino RTV

Tra scrittori e libri, in Repubblica spazio al fermento culturale

27 ott 2017
Tra scrittori e libri, in Repubblica spazio al fermento culturaleTra scrittori e libri, in Repubblica spazio al fermento culturale
Tra scrittori e libri, in Repubblica spazio al fermento culturale - Ben 3 gli autori che nelle ultime 24 ore si sono raccontati per presentare le loro ultime fatiche le...
Nella giornata odierna l'Eccellentissima Reggenza ha ricevuto in udienza privata a Palazzo Pubblico la poetessa e scrittrice Lorella Bugli, che ha presentato il libro intitolato "La memoria del cuore" alla presenza del Segretario di Stato alla Turismo e Territorio Augusto Michelotti e della Presidente dell'Associazione Oncologica Sammarinese Adele Casadei Beccari. Le poesie concentrano sogni, speranze, ricordi e angosce di vita. Il libro è arricchito dalla prefazione di Roberto Tamagnini e tutto il ricavato andrà a favore dell'Associazione Oncologica.
Il giornalista Matteo Selleri ieri pomeriggio ha presentato a Palazzo Graziani il suo terzo libro "Le disgrazie quando arrivano sono in gita sociale". Un libro ironico e irriverente. "Alfabeto di uno sportivo mentale", il sottotitolo di chi si definisce l'evoluzione di uno sportivo da divano. Un instantbook da leggere tutto d'un fiato in cui aforismi calzanti si alternano a brevi racconti. "E' il frutto forse bacato – dice l'autore – senza sapore e da poco, del mio comportamento infantile".
Don Milani è il protagonista del libro di Agostino Burberi, suo primo chierichetto e alunno, che nella giornata di ieri al Teatro Titano ha spiegato i cardini dell'insegnamento del maestro e sacerdote fiorentino. "Don Milani e la scuola di Barbiana" parla di sfruttamenti ed emarginazioni e di come il sacerdote abbia riorganizzato le comunità con amore e dignità, trasmettendo cultura e cittadinanza. Il riscatto sociale passa per l'elevazione civile dei bambini "a costo di dare la mia vita di parroco" diceva Don Milani, citato da Papa Francesco per il 50esimo anniversario della sua morte.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©