Logo San Marino RTV

GUERRA chiama SEPÙLVEDA al FULGOR

5 mag 2018
Cinema FulgorGUERRA chiama SEPÙLVEDA al FULGOR
GUERRA chiama SEPÙLVEDA al FULGOR - Al Fulgor di Rimini l'Associazione intitolata a TONINO ricorda il poeta e sceneggiatore presentandon...
Apre il PARCO LETTERARIO di Tonino Guerra con la presentazione al Fulgor dell'OPERA OMNIA 1946-2012 del maestro L'INFANZIA DEL MONDO a cura di Luca Cesari, voluti dal figlio ANDREA noto compositore, testimonial LUIS SEPÚLVEDA eletto presidente onorario dell'Associazione.

Una giornata di cultura e ricordi (presentata da Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore) tra spettacolo e letteratura nella sua Rimini (a far gli onori di casa il sindaco GNASSI). TONINO GUERRA è vivo nell'associazione da lui fondata e oggi guidata dal figlio ANDREA compositore di fama. SEPÙLVEDA è venuto apposta al FULGOR felliniano ripetendo il gesto della visita fatta a Pennabilli nel 2000 alla FESTA PER TONINO. Un'amicizia vera nata sulla scrittura e sul cinema veri amori dei due scrittori.
IL PARCO LETTERARIO (a iniziare, la prima parte -1946-2012 - dell'Opera Omnia curata da Cesari, a cui seguirà la parte seconda), invece, serve a raccontare GUERRA per sempre, al mondo e alla sua gente, invitando amici e colleghi a parlar d'arte e poesia: le sue.
Storie popolari e poemi sono “forze vive in tutto uguali” ancor più per la Settima Arte con la sceneggiatura: raddoppiano con le immagini (diventano magia, secondo Tonino).
A casa oggi chiamano LUIS, “il VECCHIO” come lo era TONINO per tutti noi, colui che sapeva...
fz
Interviste con:
LUIS SEPÙLVEDA Scrittore
ANDREA GUERRA Compositore

Riproduzione riservata ©