Logo San Marino RTV

RAGING BULL: TORO SCATENATO ai lunedì di SMaCine

16 set 2018
Toro Scatenato
Toro Scatenato
Storica pellicola con uno stellare e “SCATENATO” Bob De Niro tratta dalla autobiografia di Jack LaMotta “RAGING BULL”. Versione digitale per le sale restaurata, recuperata, riportata all'originale bianco e nero da celluloide (che sembra di vederlo a colori e manco te ne accorgi... non ci pensi) lavoro realizzato dal CINEMA RITROVATO nei laboratori di Bologna dove Martin Scorsese è di casa.
Un pugile, che al tempo si chiamava Boxeur, in un corpo a corpo con se stesso “tira pugni alla sua ombra”: LaMotta, in ogni incontro sempre al limite, boxa ossessivamente con la sua immagine allo specchio (scazzotta la sua anima per soldi) e per questo “il tema del film è la sopravvivenza” - dice il regista statunitense di padre italiano.
Nonostante la brutalità del ring, per le scene violente e disperate, l'opera filmica è “spirituale” parla al cuore e fa soffrire per la vita disperata e furiosa di un italo-americano, che in fondo ha sempre perso pur vincendo: “perché combattimenti regolari non ne esistono”.
fz

Riproduzione riservata ©