Logo San Marino RTV

CHET - FRESU: 2 trombettisti jazz a teatro

17 nov 2018
CHET - FRESU: 2 trombettisti jazz a teatroCHET - FRESU: 2 trombettisti jazz a teatro
CHET - FRESU: 2 trombettisti jazz a teatro - Stasera l'apertura della stagione al Nuovo di Dogana con il jezzista PAOLO FRESU in TEMPO DI CHET ne...
Il Novecento jazz e oltre... per la tromba parla di Chet Baker e basta. Solo il trombettista Fresu poteva interpretarlo recitandolo in musica: scrittura e partitura ('partitoscrittura') sovrapposte e spostate nella narrazione dei testi tanto da creare un “flusso di fusione” ad alta temperatura creativa talmente innovativo da spiazzare.
Chet ha un suo TEMPO (il 900) e una VERSIONE (mondiale) originalissima come Fresu oggi in Italia, d'altronde.
Tra passato e presente si parla di Baker sin da bambino già con la tromba regalata dal padre alla follia del volo da una finestra d'albergo ad Amsterdam.
Il suo è “L'URLO” musicale del XX secolo, mito straziante, di tutto il jazz. Ogni cambio scena fa da sipario a una fase della vita del musicista che abitò e suonò in tanti luoghi e momenti diversi in ITALIA. Il controverso e “maledetto” jezzista (dove l'improvvisazione è scuola) sconvolge anche nello stile: di rigore, logico e formale. La sua musica ha un'architettura così razionale da risultare “LIMPIDA e TRASPARENTE” (naturale da interpretare per uno come Fresu).
fz

Riproduzione riservata ©