Logo San Marino RTV

Se le biennali veneziane vengono a San Marino

29 nov 2018
l'opera regalata a San MarinoSe le biennali veneziane vengono a San Marino
Se le biennali veneziane vengono a San Marino - Oggi gli eventi, incontri e mostre, in Repubblica dedicati alla passata Biennale d'Arte veneziana e...
Scambio di oggetti e pergamene dedicati al Monte con scritte in mandarino augurali su San Marino e stemmi ufficiali del Titano, foto di rito e firme procedurali, in Segreteria alla Cultura tra i nostri responsabili della Biennale d'Arte 2017 e l'artista cinese YISHAN, che ha donato la sua opera “COMBINATION 2” alla Repubblica. La Cina in FRIEND PARTNERSHIP con il Titano ha partecipato riscuotendo successo alla 57a mostra veneziana d'Arte Moderna e Contemporanea. Il pittore e performer noto in Oriente ha lavorato per il nostro padiglione con altri artisti del suo paese insieme ai creativi sammarinesi nella passata esposizione curata da VINCENZO SANFO. Il Segretario Podeschi ha formalizzato la prossima partecipazione del nostro paese alla nuova edizione del 2019. Sara Vito Testaj, responsabile degli Istituti Culturali, il futuro commissario nazionale alla Biennale di Venezia al lavoro su progetti ed eventi già in corso di realizzazione anche con i cinesi.
Nel pomeriggio direttamente dalla 16a Biennale veneziana di Architettura appena conclusasi, invece, è arrivata la mostra sammarinese URBAN COLORS allestita da oggi negli spazi esterni della Galleria Nazionale. Il percorso espositivo, smontato e rimontato al Giardino dei Liburni, è in mostra fino al 6 gennaio. L'evento legato “al colore nel rapporto spazi architettonici e ambienti urbani” è stato inaugurato dai responsabili di governo presenti i curatori veneziani e gli studi di progettazione delle installazioni.
fz

Intervista con YISHAN, artista di “post pittura e grafica astratta digitale”cinese

Riproduzione riservata ©