Logo San Marino RTV

Mater-na "MATHERA" Capitale anche al cinema

22 gen 2019
MatheraMater-na "MATHERA" Capitale anche al cinema
Mater-na "MATHERA" Capitale anche al cinema - In multisala romagnola “MATHERA l'ascolto dei Sassi” di Francesco Invernizzi racconta un luogo della...
Un ritratto di racconti e voci del posto. Di case scavate nella roccia senza tempo abitate dalla preistoria svuotate nel 1952 dal governo come un “vergogna” sino alla rinascita dagli anni 70 e ai fasti di oggi. “Regia immersiva” (neologismo usato dal regista INVERNIZZI per indicare il PROGETTO IMMERSIVO di TIM 5G e REGIONE LUCANIA) nel folclore materano con la Festa della Bruna, la Madonna patrona della città. Sacro e profano fanno dei SASSI l'orgoglio contadino lucano nel mondo. Il riscatto di MATHERA viene dalla gente che la abita ancora... Alba e tramonto sulle pietre che parlano... da ascoltare con il contributo di esperti e tecnici del paesaggio Patrimonio dell'Umanità in movimento (mai fermo al restauro o al solo recupero architettonico) odierna Capitale mondiale della Cultura.
Il film verrà distribuito in 70 paesi e in aprile aprirà i festeggiamenti negli Stati Uniti per gli 80 anni di Francis Ford Coppola originario proprio di BERNALDA in provincia di MATERA.
fz

Riproduzione riservata ©