Logo San Marino RTV

"La nuova legge sulle società": presentato il libro

21 dic 2006
Il libro "La nuova legge sulle società"
Il libro "La nuova legge sulle società"
Un testo è dedicato alla materia del diritto societario sammarinese, innovato dalla legge del 2006 e integrato dal decreto delegato dell’11 dicembre scorso. Un’opera che fa parte della collana "Strumenti e testi" del dipartimento studi giuridici dell’università di San Marino, di cui l’autore è ricercatore. Si tratta di uno studio unico, completo e all’avanguardia, ha sottolineato il direttore di Fixing, Gianni di Pasquale di un’opera completa sulle leggi delle società, con aggiornamenti sia sul piano storico che giuridico, dal 1945 al 2003, e un indice analitico molto articolato. "Le imprese hanno bisogno di strumenti concreti come questo, utili anche alle istituzioni - ha detto il segretario di stato Tito Masi - ma il mondo imprenditoriale ha bisogno anche di strumenti che garantiscano la competitività e di un quadro normativo altrettanto concorrenziale. La nuova legge sulle società va in questa direzione - ha proseguito - e il decreto delegato di dicembre, già riportato nel libro, che apporta correzioni alla legge stessa, offrono alle imprese strumenti adeguato alla realtà che ci circonda".
Masi ha poi annunciato una nuova verifica ad un anno di distanza dall’entrata in vigore della legge da attuare entro il 2007, per apportare eventuali nuove modifiche con un nuovo decreto delegato. Dall’autore alcune indicazioni sull’uso del libro.
"Si tratta di un lavoro - ha detto Massimiliano Simoncini - che evidenzia i diversi strati su cui si fondano le leggi, non solo a San Marino, propone informazioni non condizionate e risposte su quanto ci sia di nuovo".

Riproduzione riservata ©