Logo San Marino RTV

L'Usot ha presentato il “Progetto per San Marino”

16 nov 2007
San Marino
San Marino
Una serie di proposte concrete, la summa di tutte quelle presentate negli ultimi anni da ingegneri e progettisti sammarinesi, che hanno voluto dare il loro contributo per migliorare l’attività turistica.
Ora il “Progetto per San Marino” è stato messo nero su bianco: gli operatori turistici chiedono una gestione operativa mista pubblico privato per il Kursaal, per ovviare ad una serie di problematiche come la indisponibilità dei dipendenti pubblici di far visitare il palazzo in orari diversi da quelli sindacali.
Per infrastrutture e parcheggi, una serie di idee innovative: area termale fitness nei Campi Bruno Reffi di Città, parcheggio auto e bus interrato in piazzale della Stazione, posti auto sotterranei sia al parcheggio 7 che alla funivia di Borgo. Alla Baldasserona servirebbe un collegamento di superficie, tipo tapis roulant, verso la partenza della funivia. Sempre alla Baldasserona, l’Usot propone un Palatenda per almeno 3.000 persone. Fondamentale, per l’Usot, un ufficio reclami per incidere nella scelta dei provvedimenti di correzioni o di sanzioni nei confronti degli operatori turistici.
Proposta anche la liberalizzazione dei giochi, intesi come attrazione turistica vera e propria: per questo gli operatori vorrebbero slot machines all’interno degli hotel, per chi soggiorna almeno una notte, o è ospite di un ristorante, o spende almeno 100 euro in un negozio sammarinese.
Intanto, il consorzio 2000 fa sapere i dati del pernottamento alberghiero da gennaio a ottobre, registrati nei 6 hotel a 4 stelle e nei 12 a 3 stelle. La media annua di riempimento camere è del 44%, con picchi a luglio, 52,6%, e ad agosto, 59,4%. I mesi più scarsi, almeno fino a questo momento, sono stati gennaio, 32,6%, e febbraio, 32,4%.
A quanto pare i 4 stelle vanno decisamente meglio dei tre stelle e i turisti li preferiscono: in 10 mesi su 12, i 4 stelle si sono riempiti per il 54,9% e i tre stelle per il 38,3%.

Riproduzione riservata ©