Logo San Marino RTV

In aumento i finanziamenti statali per la prima casa

2 gen 2009
Casa
Casa
Stando alla relazione economico-statistica allegata al Bilancio, in media sono più di 200 all’anno il numero dei soggetti che usufruiscono del finanziamento previsto per la prima casa, mentre le famiglie sono aumentate, nell’ultimo lustro, di circa 250 nuclei ogni anno.
Il numero massimo di domande c’è stato nel 2007 con 267 richieste totali di finanziamento. Gli stanziamenti previsti ed erogati dalla Stato a coloro che acquistano la prima casa dal 2006 al 2007 sono cresciuti progressivamente. Nello stesso periodo le domande sono salite del 26%, il finanziamento del 144% mentre il contributo dello stato del 156%.
Un trend che nel futuro porterà a prevedere maggiori stanziamenti e una diversa ripartizione dei contributi statali per far agevolare soprattutto le giovani coppie, alle prese con un mercato immobiliare inadeguato e spesso a cifre proibitive.
Per quanto riguarda le domande finanziate 45 sono state soddisfatte in favore dell’edilizia cooperativa, 204 dirette a persone fisiche e 18 a favore delle società finanziarie per conto di soggetti privati.
In ultima analisi la casa resta un bene irrinunciabile per i sammarinesi: nel 2007 la famiglia con casa di proprietà rappresenta quasi il 90 per cento del totale mentre il restante è in affitto.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©