Logo San Marino RTV

Seconda giornata di saldi in Italia, affollati i negozi a Rimini

4 gen 2009
Saldi
Saldi
Prosegue la corsa ai saldi di fine stagione. Si è parlato di partenza in frenata, oltre che bagnata dalla pioggia, sabato nelle grandi città italiane, affollati però gli outlet. A Rimini invece presi d’assalto sia i negozi del centro storico che i centri commerciali. E anche oggi alle Befane, tanta gente alla ricerca dell’occasione giusta.
Non mancano però quelli che stanno compiendo semplici giri di perlustrazione per controllare prezzi e prodotti, e buttarsi alla fine sulle svendite più convenienti.
La congiuntura economica, d’altronde, si fa sentire eccome, anche sui prezzi ribassati. E in regione pare che i riminesi saranno tra i più parsimoniosi; dopo di loro solo gli abitanti di Ferrara, Piacenza e Reggio Emilia.
Tornando a sabato, sono valutazioni allarmistiche quelle di Federconsumatori e Codacons. A Roma ad esempio si è registrato un calo di acquisti del 20% e addirittura del 30% a Napoli. A Torino meglio, ma la gente ha speso meno e con più oculatezza, per una flessione che si attesterebbe al 10%. Di tutt’altro avviso la Confcommercio di Roma secondo cui i primi segnali fanno ben sperare. Cauto ottimismo anche per le altre associazioni di categoria.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©