Logo San Marino RTV

Primo giorno pienamente operativo per Banca Commerciale

27 feb 2012
San Marino - Aperti gli sportelli di Banca Commerciale
San Marino - Aperti gli sportelli di Banca Commerciale
Correntisti tranquillizzati dagli operatori agli sportelli, operatività ripresa. A banca Commerciale si marcia vero la normalizzazione. Restano ancora alcuni accertamenti da compiere, su quei conti considerati opachi, prima di sciogliere tutte le riserve e rimuovere il regime di amministrazione controllata. Banca Asset ha accettato di rilevare l’intero capitale della Commerciale e a fissare il prezzo finale, dopo gli impegni sottoscritti, sarà la società di revisione KPMG, sulla quale le parti hanno convenuto. Da definire ci sono ancora alcune attività della Commerciale, come i crediti verso la clientela, alcuni contratti di leasing relativi ad immobili, certi depositi e altri aspetti suscettibili di variazioni. Conclusa la verifica di tutti i conti, si scioglierà anche il nodo che riguarda le garanzie occupazionali per i dipendenti della Commerciale.
All’apertura degli sportelli, questa mattina, era presente il direttore generale dell’Asset, Barbara Tabarrini, che ha seguito in prima persona le operazioni. Il segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, ha spiegato in aula consigliare i termini del trasferimento del pacchetto azionario, messo in evidenza tutti i passaggi, illustrato il collegamento con le vicende che hanno interessato le due finanziarie Finproject e Prado Fin. La prima in liquidazione coatta amministrativa, la seconda in regime di sospensione dell’organo di gestione.
Nel video le interviste a Barbara Tabarrini, direttore generale Asset Banca; Pasquale Valentini, Segretario alle Finanze.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©