Logo San Marino RTV

Banca Commerciale: anche Giuseppe Roberti disconosce la firma nel documento chiave dell’indagine

19 apr 2012
San Marino - Banca Commerciale, Emilio Della Balda: "Accuse fasulle e prive di fondamento"
San Marino - Banca Commerciale, Emilio Della Balda: "Accuse fasulle e prive di fondamento"
“Non ho partecipato alla stesura della delibera, non l’ho letta e non l’ho mai firmata”. Anche Giuseppe Roberti, membro del Cda all’epoca dei fatti, disconosce di aver sottoscritto il documento. La delibera è del 6 ottobre 2010 e autorizza un finanziamento di 4 milioni di euro alla Paricor Investments Ltd. Massimo Franceschetto e il generale Alberto D’Amico avevano segnalato quasi subito la delibera contestata alla Vigilanza di Banca Centrale, Roberti ha deciso di precisare la sua posizione solo ora. Ma se lui e Franceschetto non hanno firmato, chi ha fatto le firme false? Ora Roberti si aspetta di essere chiamato dal magistrato inquirente Laura Di Bona per fornire la sua versione.
Emilio Della Balda, che all’epoca dei fatti era presidente dell’istituto, si limita a dire che non è interessato a rispondere ad accuse fasulle e prive di fondamento. “E’ una montatura politica – sostiene della Balda – e con la denuncia che abbiamo fatto noi lo mettiamo – riferendosi a D’Amico - con le spalle al muro”.
Nel suo esposto a Banca Centrale il generale in pensione della Guardia di Finanza segnala, tra le tante irregolarità, che sulla contestata delibera del 6 ottobre compare il nome di Germano De Biagi, anche se l’imprenditore si era dimesso mesi prima dal Cda.
“Mi è stato detto – chiarisce Germano De Biagi - che la delibera originaria risaliva al periodo in cui ero membro. Ho firmato in buona fede e per ultimo, dopo aver visto le firme di tutti gli altri”.
Nel verbale dell’ispezione della vigilanza di Banca Centrale, protrattasi dal 1° febbraio al 15 giugno 2011, il caso Paricor è tuttavia solo una delle opacità riferite spesso ai rapporti di Banca Commerciale con Prado-Fin e Fin Project e al ruolo di Gian Luca Bruscoli, membro di tutti e 3 i consigli di amministrazione.

l.s.

Riproduzione riservata ©