Logo San Marino RTV

IBS-BAC: un gruppo da 1.766 milioni pronto al rilancio dell'economia sammarinese

9 mag 2012
San Marino - Ibs-BAC: un gruppo da 1.766 milioni pronto al rilancio dell'economia sammarinese
San Marino - Ibs-BAC: un gruppo da 1.766 milioni pronto al rilancio dell'economia sammarinese
Il gruppo IBS-BAC ha approvato il bilancio 2011. Operazione finalizzata all’integrazione delle due realtà bancarie e alla costituzione della prima Banca Privata di San Marino. Grazie alla capillarità della rete distributiva con 16 filiali. Il processo di integrazione si completerà entro l’anno con il passaggio di attività e passività dell’istituto bancario sammarinese a Bac, la capogruppo. I conti parlano di una raccolta totale di 1 miliardo e 776 milioni; con un attivo di bilancio di 1 miliardo e 337 milioni di euro. Gli impieghi verso i clienti sono di quasi 753 milioni, la raccolta diretta supera i 969 milioni e mezzo, quella indiretta di quasi 797 milioni. Utile netto del gruppo lo scorso anno è stato pari a 6 milioni e 250 mila euro. “Dati importanti – spiega l’ad del gruppo Pier Paolo Fabbri – lo stesso rapporto raccolta diretta/impieghi pari al 77, 65% ci consente di sostenere ampiamente il sistema imprenditoriale e le famiglie sammarinesi nelle necessità di investimento e finanziamento”. Il gruppo controlla anche Bac fiduciaria e Ibs Leasing ed è in trattativa per l’acquisizione della San Marino Life, compagnia di Assicurazione nel ramo vita.

Giovanna Bartolucci

Comunicato Stampa:
Martedì 8 Maggio 2012, a San Marino, nella sede di Piazza Marino Tini 26 è stato approvato dall'Assemblea dei Soci il bilancio consolidato 2011 del Gruppo Istituto Bancario Sammarinese S.p.A. - Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino S.p.A.
Un esercizio particolarmente intenso che ha visto l'acquisizione della partecipazione di maggioranza, pari al 85,35%, di BAC Spa dal Gruppo UniCredit. L'operazione di acquisizione è finalizzata all'integrazione delle due realtà bancarie e alla costituzione della prima Banca Privata della Repubblica di San Marino. I principali indicatori consolidati, al 31 dicembre 2011, evidenziano una raccolta totale di 1.766 milioni, totale attivo di bilancio 1.337 milioni, impieghi verso i clienti 752,918 milioni (al netto del fondo rettificativo), raccolta diretta 969,557 milioni, raccolta indiretta 796,695 milioni, rapporto sofferenze/impieghi 5,6% e ROE 8,07%.
"Sono dati importanti, che ci confermano la buona direzione intrapresa" spiega Pier Paolo Fabbri, Amministratore Delegato del Gruppo "Lo stesso rapporto raccolta diretta/impieghi, pari al 77,65%, ci consente di sostenere ampiamente il sistema imprenditoriale e le famiglie sammarinesi nelle necessità di investimento e finanziamento".
La struttura del conto economico ha registrato un margine d'intermediazione consolidato di 36,049 milioni e costi di struttura per euro 22,272 milioni.
Il gruppo ha conseguito nell'esercizio 2011 un utile netto pari a 6,250 milioni dopo aver accantonato al fondo rischi su crediti 7,805 milioni.
La capillarità della rete distributiva, con 16 filiali, una divisione corporate ed una divisione private ha consentito l'impiego e la finalizzazione dell'attività di tutte le risorse secondo un piano di sviluppo che porterà il gruppo ad essere la prima banca della Repubblica di San Marino. Il processo d'integrazione, che si completerà entro il 2012 con la migrazione sul nuovo sistema informativo da parte di BAC, comporta l'attuazione di una serie d'interventi di razionalizzazione del Gruppo bancario con i quali le attività e le passività dell'Istituto Bancario Sammarinese saranno conferite in BAC S.p.A. che diventerà la capogruppo.
Il gruppo controlla due società prodotto operanti nel comparto finanziario e fiduciario: BAC Fiduciaria S.p.A. e IBS Leasing S.p.A.
Nell'ottica di una crescente specializzazione si è proceduto alla modifica statutaria della società BAC Fiduciaria S.p.A. destinando la stessa ad una specifica competenza nel comparto fiduciario: family office, trust company, intestazioni fiduciarie.
Sono inoltre in corso le trattative per l'acquisizione del cento per cento delle quote societarie di San Marino Life S.p.A., la prima compagnia di assicurazioni sulla vita della Repubblica di San Marino.

Riproduzione riservata ©