Logo San Marino RTV

Codacons: spese natalizie giù dell'8%

26 dic 2013
Codacons: spese natalizie giù dell'8%Codacons: spese natalizie giù dell'8%
Codacons: spese natalizie giù dell'8% - Malissimo i consumi di Natale 2013. Rispetto allo scorso anno le famiglie italiane hanno infatti rid...
Malissimo i consumi di Natale 2013. Rispetto allo scorso anno le famiglie italiane hanno infatti ridotto gli acquisti tipici delle festività dell'8%, addirittura peggio di quanto inizialmente previsto dal Codacons, che stimava una riduzione della spesa del 7,5%.

A risentire particolarmente dei tagli imposti dalla crisi economica sono stati i regali sotto l'albero, diminuiti in media del 15% rispetto all'anno passato, mentre hanno retto i consumi alimentari, pari a 2,6 miliardi di euro per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale. Tra i settori più colpiti dal calo degli acquisti - spiega il Codacons - figurano l'abbigliamento e le calzature (-17%), mentre per gli addobbi per la casa si è speso il 10% in meno. Le vendite possono ritenersi soddisfacenti unicamente nel settore giocattoli, informatica e hi-tech.
"Complessivamente, per i consumi natalizi diversi dagli alimentari gli italiani hanno speso 600 milioni di euro in meno rispetto al 2012, e ben 7,7 miliardi di euro in meno rispetto a quanto si spendeva per Natale nel 2007, ossia prima della crisi economica. Una vera e propria debacle - afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi - che non promette nulla di buono per il 2014, e che rappresenta un segnale fortissimo circa lo stato di sofferenza delle famiglie, sempre più incapaci di acquistare e sempre più vicine al baratro della povertà".

Riproduzione riservata ©