Logo San Marino RTV

ANIS incontra Governo: "Strada giusta, ma serve accelerazione"

22 apr 2014
ANIS incontra Governo: "Strada giusta, ma serve accelerazione"ANIS incontra Governo: "Strada giusta, ma serve accelerazione"
ANIS incontra Governo: "Strada giusta, ma serve accelerazione" - Le priorità degli Industriali, partendo dalla riforma del mercato del lavoro. Accanto allo sviluppo,...
Molti i passi compiuti e da qui parte l'ANIS, riconoscendo l'impegno dell'esecutivo nel portare a termine riforme importanti – la tributaria, la legge sulle licenze, il decreto applicativo della legge sviluppo. Ma ancora molto è da fare per rispondere all'emergenza delle imprese, che, su tutto, lamentano un costo del lavoro troppo elevato. E proprio la riforma del mercato del lavoro è il primo punto sul quale gli Industriali chiedono al Governo una accelerazione.
Elencano le priorità verso lo sviluppo: far ripartire il mercato immobiliare e delle costruzioni. Nel cammino di maggiore integrazione europea, sollecitano liberalizzazioni e passaggio al sistema IVA, per una semplificazione negli scambi commerciali con l'estero. L'ANIS chiede slancio nella promozione del Sistema Paese in ambito internazionale, mettendo a frutto le norme sugli incentivi per attrarre nuove attività.
Accanto allo sviluppo, resta l'obiettivo del contenimento della spesa, chiedendo una ulteriore riduzione dei costi della macchina della PA: nuove regole su appalti e forniture pubbliche, privatizzazione e riorganizzazione dei servizi, verso l'efficienza. Sul metodo, per ANIS serve tornare al Tavolo per lo sviluppo, verso un piano strategico condiviso, che abbia orizzonte decennale.

AS

Riproduzione riservata ©