Logo San Marino RTV

Incentivi occupazione a confronto tra San Marino e Italia

23 apr 2014
Incentivi occupazione a confronto tra San Marino e ItaliaDecreti lavoro a confronto
Decreti lavoro a confronto - a confronto le misure pro-occupazione introdotte recentemente a san Marino e in fase di approvazione...
Sul Titano l'ultimo intervento normativo in materia di lavoro è stato approvato nella sessione consigliare di metà aprile, in Italia il decreto Poletti, dopo il passaggio con fiducia alla Camera dovrà passare al Senato.
A San Marino le misure introdotte sono state ispirate dalla priorità della riforma degli incentivi per le assunzioni con contenuto formativo, abrogando tutte le precedenti tipologie contrattuali di formazione, praticantato e addestramento, che spesso si sovrapponevano. Ora sono previste due sole tipologie di apprendistato: una per il conseguimento di una qualifica professionale, fino ai 25 anni di età; l'altra per soggetti tra i 17 e i 35 anni già in possesso di attestato o diploma o laurea. Introdotti inoltre incentivi per l'assunzione di disoccupati ultra50enni .
Le misure pro-occupazione previste invece in Italia dal Decreto Poletti estendono a tre anni la durata massima del contratto a tempo determinato; per le aziende con piu' di 30 dipendenti si introduce l'obbligo di assumere il 20% degli apprendisti. Inoltre viene semplificato il durc, documento di regolarità contributiva per le aziende, si incrementano le risorse alle imprese per i contratti di solidarietà e viene introdotta la possibilità di rinnovarefino al 31 luglio 2015 i contratti a tempo determinato del personale educativo e scolastico di asili nido e materne comunali.

Riproduzione riservata ©