Logo San Marino RTV

Fups: 10° Assemblea congressuale: il nuovo Comitato Direttivo e la mozione conclusiva

19 ott 2014
Fups: 10° Assemblea congressuale: il nuovo Comitato Direttivo e la mozione conclusiva
Fups: 10° Assemblea congressuale: il nuovo Comitato Direttivo e la mozione conclusiva
Di seguito riportiamo, in ordine alfabetico, i 23 eletti nel Comitato Direttivo:
Aloia Gemma, Astolfi Armando, Bartolini Adalmiro, Burgagni M. Grazia, Cappella Giacomo, Carattoni Marino, Carratù Benito, Chiaruzzi Maria Nelly, Costa Claudio, Fabbri Renato, Forcellini Luigi, Giacobbi M. Domenica, Lanci Novello, Mino Alberto, Mussoni Marisa, Paoloni Jader, Pozzi Elio, Stefanelli Patrizia, Taddei Giuseppino, Ugolini Giorgio, Valentini Maria, Venturini Marino, Zafferani Nerina.

In precedenza l'Assemblea Congressuale ha approvato, all'unanimità, la mozione conclusiva, che si riporta di seguito.

La Federazione Unitaria Pensionati Sammarinese della CSdL approva la seguente mozione conclusiva al termine della sua 10a Assemblea congressuale, svoltasi presso la sala polivalente del Centro Gualdo di Gualdicciolo, con una numerosa partecipazione dei suoi aderenti e la presenza di insigni ospiti interni ed esteri. Sentito l’intervento del Segretario uscente, Alberto Mino, e la relazione del vicesegretario Elio Pozzi, che fa proprie, sentiti gli interventi dell’assemblea ed il qualificato contributo degli invitati, la seguente Mozione conclusiva traccia le linee guida per l'azione sindacale della FUPS da oggi fino alla prossima Assemblea congressuale, nel più ampio solco e in accordo con l’azione sindacale della CSdL, della quale è parte integrante e qualificata.

L'assemblea Congressuale sottolinea ed evidenzia con grande soddisfazione la notevole crescita organizzativa realizzata dalla Federazione negli ultimi anni, e mette in risalto la qualità e la varietà dei servizi che, in collaborazione con la CSdL, è in grado di fornire ai pensionati e ai cittadini. La FUPS approva e sostiene il documento di base della CSdL per il suo 18° Congresso sul tema “Diritti irrinunciabili, lavoro dignitoso, legalità imprescindibile”, che si terrà nei giorni 13/ 14 novembre prossimi.

Il tema della nostra Assemblea Congressuale “DIFENDIAMO LO STATO SOCIALE UNIVERSALE delle generazioni presenti e future” richiama direttamente le problematiche e i temi che più hanno interessato la nostra assemblea; quelli che l’attuale situazione di crisi politica, economica e di valori etici interna e internazionale ha ingigantito, con particolare riferimento ai servizi sociali generali, che riguardano soprattutto gli anziani, i disabili e tutte le persone in difficoltà, la disoccupazione, i fondi pensionistici, i tagli agli investimenti per lo stato sociale e la sanità, le strutture per anziani e disabili.

Negli ultimi anni sono stati tagliati diversi milioni di euro dal bilancio dello Stato all’ISS, e ciò ha comportato una riduzione dei servizi ai cittadini, con particolare danno per i più bisognosi. La FUPS ribadisce che la struttura di Fiorina dovrà diventare l’unica Casa di riposo per anziani ed essere a gestione pubblica. La FUPS è impegnata a proseguire su questi temi una battaglia convinta e decisa per arrivare a soluzioni più eque e rispettose dei diritti e delle necessità di tutte le persone con particolari problemi di salute, economici e di relazioni sociali.

La FUPS, in accordo con la FERPA-CES, la Federazione Europea dei Pensionati, di cui è membro fondatore, sostiene con convinzione la necessità di difendere e consolidare il carattere solidaristico intergenerazionale e universalistico del sistema pensionistico. La FUPS esprime una forte protesta contro i duri colpi all’equilibrio economico del fondo pensioni dei lavoratori dipendenti, che in questi anni sono stati portati dal Governo, con prepensionamenti, con mancati versamenti e prelievi non concordati con i diretti interessati titolari del fondo, sul cui rientro chiede sicure garanzie e tempi certi.

La FUPS ritiene di vitale importanza per il paese condurre una battaglia decisa e serrata per ripristinare la legalità e la trasparenza in tutti i settori della vita politica, economica, finanziaria e sociale, per ricreare un clima di fiducia tra i cittadini e di collaborazione con i possibili partner privati e istituzionali esteri. Le indagini dei magistrati sammarinesi, che hanno portato all'arresto di importanti personaggi della politica e in particolare delle forze di Governo, su cui gravano capi di imputazione particolarmente gravi, hanno messo in luce un sistema strutturale in cui per tanti anni hanno prosperato corruzione e illegalità. Esprimiamo pieno appoggio all'azione della magistratura, affinché possa accertare tutta la verità e perseguire le responsabilità che emergeranno, mettendo fine a questo sistema di malaffare e di collusione tra politica, affari e criminalità.

È assolutamente necessario che il paese sia rappresentato e governato da istituzioni - Governo e Consiglio Grande e Generale in primis - che rappresentino solo ed esclusivamente gli interessi di tutto il paese e sul quale non pesi il benché minimo sospetto di collusione con i rilevanti fatti giudiziari che stanno emergendo in questo ultimo periodo.

I pensionati esprimono la loro solidarietà ai circa 1500 disoccupati, in prevalenza giovani e lavoratori ultracinquantenni, che sono testimoni e vittime più immediate della grave crisi, che mette in pericolo la coesione sociale e la stessa democrazia, e chiedono una decisa azione di contrasto al lavoro nero che penalizza i lavoratori e le aziende in regola.

La FUPS eleva la sua ferma protesta contro il metodo adottato dall’Esecutivo dei tagli lineari allo stato sociale che colpiscono tutti i cittadini in eguale misura, gravando così in modo più pesante su coloro che hanno minori disponibilità e più bisogno di sostegno. La riforma tributaria deve essere portata a compimento nella sua interezza, per realizzare i fondamentali obiettivi dell'equità e della trasparenza di tutti i redditi, superando i ritardi e le inadempienze che ancora non hanno consentito di rendere obbligatoria per tutti gli operatori economici la San Marino Card, che rappresenta lo strumento cruciale per la realizzazione della riforma.

A questo proposito si chiede la semplificazione delle procedure per l’assunzione e la messa in regola delle Badanti con l’istituzione dello “Sportello unico”. La FUPS sostiene che nell’ambito dei servizi alle persone debbano esserci opportunità di posti di lavoro qualificati per uomini e donne del nostro paese. Chiediamo pertanto di aggiornare il Regolamento così detto “Badanti” e di estenderlo anche ai sammarinesi o residenti, e di rendere possibile tale attività di assistenza anche ai parenti delle persone bisognose, con ovviamente le opportune regole e il riconoscimento di pari dignità e pari diritti rispetto agli altri lavoratori.

Le persone anziane e i disabili sono particolarmente interessate ad un modello di PA chiaramente definito, efficiente, con servizi facilmente accessibili a tutti, in grado di dare risposte chiare e in tempi brevi. Chiediamo lo snellimento di ogni atto burocratico. La FUPS è impegnata a farsi promotrice di una battaglia da portare avanti unitamente dalle due Federazioni pensionati della CSU che preveda l’estensione dei servizi, pubblici ed autogestiti, avendo a riferimento esempi positivi come il Servizio domiciliare territoriale, il Centro diurno di Borgo e il Centro ricreativo anziani di Serravalle, da estendere ad altre zone del territorio.

La rivendicazione di fondo della FUPS resta la piena attuazione della “Carta dei diritti delle persone anziane” (legge 7 gennaio 2008 n. 1); una legge di civiltà conquistata dalle Federazioni dei pensionati, le cui potenzialità e i cui contenuti devono essere ancora sviluppati e attuati. Questa legge prevede interventi mirati molto importanti per il benessere degli anziani, da cui devono scaturire politiche di inclusione sociale rivolte agli anziani, che sono una risorsa imprescindibile per la società.

La FUPS esprime la sua forte preoccupazione per la mancata osservanza delle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro e si associa alle proteste delle Confederazioni dei lavoratori della CSU; chiede maggiore rigore delle norme, dei controlli e delle sanzioni. È inaccettabile che i processi per incidenti sul lavoro, anche per casi gravi, si chiudano senza esito, per prescrizione dei termini di tempo.

La FUPS presta grande attenzione alla sensibilità degli anziani agli aspetti etici della vita intima delle persone, che stanno acquistando sempre più interesse nelle società evolute dei nostri giorni; ci riferiamo in particolare alla donazione degli organi, all’accanimento terapeutico, all’eutanasia, al testamento biologico, alla crisi delle famiglie e i suoi riflessi sui figli minori. Su questi temi così coinvolgenti e delicati la FUPS si propone di promuovere dibattiti di conoscenza e approfondimento con la presenza di personalità di provata esperienza e di diverso orientamento.

Infine la FUPS esprime pieno appoggio all’azione e alle iniziative della CSU per contrastare la tendenza del Governo e dei poteri forti di far pagare i costi della crisi soprattutto a chi ha un reddito fisso, ai pensionati e ai cittadini più disagiati, già in gravi difficoltà, e per uscire in positivo dalla grave situazione di crisi del paese, per avviare una ripresa economica e sociale nella giustizia e nella solidarietà.

La FUPS esprime la propria piena solidarietà ai popoli che vivono il dramma della guerra e del terrorismo, e si appella alla comunità internazionale affinché siano compiti tutti i passi necessari per affermare la pace in tutti i paesi e territori attualmente colpiti da queste tragiche vicende.

Comunicato stampa Fups

Riproduzione riservata ©