Logo San Marino RTV

Fatturati associati Anis 2014: per due imprese su tre, stazionari o in crescita

24 gen 2015
Fatturati associati Anis 2014: per due imprese su tre, stazionari o in crescitaFatturati associati Anis 2014: per due imprese su tre, stazionari o in crescita
Fatturati associati Anis 2014: per due imprese su tre, stazionari o in crescita - Titola Fixing, il settimanale dell'Anis, nell'ultimo numero: “Un 2014 stazionario, ora c'è voglia di...
Nonostante il generale pessimismo, da un questionario che gli industriali di san marino hanno sottoposto agli associati emergono dati positivi.

Titola Fixing, il settimanale dell'Anis, nell'ultimo numero: “Un 2014 stazionario, ora c'è voglia di investire e competere”. E' l'estrema sintesi dei risultati di un questionario di venti domande rivolto agli associati. Nessuna pretesa di fare statistiche ufficiali, considerato il campione esiguo degli intervistati, ma i dati che emergono hanno un valore indicativo.
Per il 27%, nel 2014, il fatturato è stato stabile, per il 16% è aumentato, per il 25% è lievemente cresciuto mentre per il restante 32% è diminuito o lievemente diminuito. Dati negativi, dunque, solo per un'impresa su tre.
All'insegna dell'ottimismo, nonostante il protrarsi della crisi italiana, le previsioni degli imprenditori per i fatturati 2015: nel 51% dei casi si prevede un dato analogo al 2014, mentre il 14% si attende un aumento o un lieve aumento.
Il 49% degli intervistati vede un 2015 stazionario nei rapporti di lavoro con l'Italia e un 21% in crescita, seppure di modesta entità. Sommando i due dati si arriva al 70% che, nel caso dei rapporti di lavoro col resto del mondo diventa il 75% e balza al 90% nelle aspettative di business con l'Europa.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©