Logo San Marino RTV

Parco Scientifico: insediato a Roma il Comitato permanente di collaborazione

28 gen 2015
Parco Scientifico: insediato a Roma il Comitato permanente di collaborazione
Parco Scientifico: insediato a Roma il Comitato permanente di collaborazione
Si è tenuto ieri mattina a Roma, presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico, l’insediamento del Comitato Permanente di Collaborazione, previsto dal Protocollo d’Intesa tra la Segreteria di Stato per l’Industria e il Ministero italiano sottoscritto lo scorso 18 dicembre tra il Segretario Marco Arzilli e il Ministro Federica Guidi.
Presenti all’incontro per parte italiana la Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese e la Direzione generale per gli incentivi alle imprese. Per parte sammarinese invece erano presenti il Direttore del Dipartimento Economia, il Segretario particolare della Segreteria Istruzione e il Direttore del Dipartimento Territorio.
All’ordine del giorno dell’incontro, come primo punto l’organizzazione e il piano di lavoro del Comitato. Il tavolo si è poi confrontato sulla realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico San Marino-Italia e sulla ricognizione delle leggi e degli strumenti sammarinesi e italiani in merito alle imprese ad alto tasso di innovazione, start up e imprese insediate nei parchi scientifici-tecnologici. Dopo poco più di un mese dalla firma del Protocollo arriva dunque l’insediamento del Comitato, su sollecitazione del Ministero italiano: chiaro segnale della condivisa volontà di collaborare per dare un impulso alla realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico, ritenuto strategico da entrambi i Paesi. Anche la delegazione del Fondo Monetario Internazionale nel proprio report su San Marino, presentato oggi alla stampa, ha indicato l’incubatore d’impresa come risorsa strategica per lo sviluppo economico del nostro Paese. Nel report, FMI ha inoltre evidenziato l’opportunità di investire in diversi settori, tra cui appunto l’incubatore d’impresa.
Le imprese ad alta innovazione tecnologica, che oggi sono già presenti nell’incubatore e presto troveranno spazio all’interno del Parco Scientifico Tecnologico San Marino Italia, rappresentano dunque una delle leve più importanti su cui basare lo sviluppo economico del nostro paese.

Riproduzione riservata ©