Logo San Marino RTV

San Marino: Ivan Toni nuovo presidente del Consiglio Sindacale Interregionale

26 feb 2015
San Marino: Ivan Toni nuovo presidente del Consiglio Sindacale Interregionale
San Marino: Ivan Toni nuovo presidente del Consiglio Sindacale Interregionale
L'assemblea plenaria del CSIR San Marino/Emilia-Romagna/Marche, riunitasi nei giorni scorsi, ha confermato per il biennio 2015-2016 i seguenti componenti dell'Ufficio di Presidenza:
Lora Parmiani (CGIL), Giuseppina Morolli (UIL), Gianluca Montanari (CDLS), Massimo Fossati (CISL) e Ivan Toni (CSdL). A sua volta l'Ufficio di Presidenza ha nominato per il biennio 2015/2016 Presidente CSIR il signor Ivan Toni e Tesoriere la signora Giuseppina Morolli.
L'assemblea ha valutato positivamente l'attività svolta nello scorso biennio, culminata con un primo importante risultato in merito alla franchigia fiscale dei lavoratori frontalieri, ora stabilizzata , con il sostegno fondamentale dei parlamentari eletti nei nostri territori. La discussione si è poi concentrata sui nodi ancora da sciogliere, stabilendo un percorso per la prossima attività del CSIR.
I punti individuati, ritenuti di fondamentale importanza, sono i diritti dei lavoratori frontalieri, ed il loro accesso a tutte le coperture sociali.
Per quanto riguarda il campo dei diritti, il primo punto è quello della stabilizzazione dei lavoratori, interrotta dal 2011. Il CSIR ritiene che vi sia la necessità di nuovo percorso di stabilizzazione che debba essere necessariamente basato sulle normative già presenti a livello europeo, anche alla luce del fatto che la Repubblica di San Marino ha annunciato che avvierà a breve una trattativa di associazione con la stessa Unione Europea.
Il discorso legato alle coperture sociali deve vedere la parificazione dell'accesso agli ammortizzatori previsti in caso di licenziamenti collettivi o individuali, anche di fronte al fatto che i lavoratori frontalieri sono quelli che più di tutti stanno pagando la forte crisi occupazionale sammarinese, oltre che il superamento del mancato riconoscimento di strumenti di protezione sociale per chi, ad esempio, ha un figlio invalido, a qualsiasi titolo.
In tal senso il CSIR ritiene indispensabile raggiungere un' armonizzazione tra le normative delle diverse realtà territoriali.
Nei prossimi giorni verrà redatto un documento, e un programma di iniziative, che entreranno più nel dettaglio del merito delle questioni sopra citate.
Rimini, 25 febbraio 2015

comunicato stampa

L'Ufficio di Presidenza CSIR (Consiglio Sindacale Interregionale)
an Marino/Emilia-Romagna/Marche

Riproduzione riservata ©