Logo San Marino RTV

San Marino verso EXPO: oltre 400 persone alla serata pubblica

21 apr 2015
San Marino verso EXPO: oltre 400 persone alla serata pubblicaSan Marino verso EXPO: oltre 400 persone alla serata pubblica
San Marino verso EXPO: oltre 400 persone alla serata pubblica - “Expo, occasione imperdibile per il Paese, in chiave turistica, per presentare il nuovo sistema San...
“Expo, occasione imperdibile per il Paese, in chiave turistica, per presentare il nuovo sistema San Marino in toto, proprio quel sistema cui si sta lavorando da anni per ridare fiducia al Paese”. E' il segretario al Turismo, Teodoro Lonfernini, ad aprire una serata davvero partecipata, per far conoscere il ruolo di San Marino all'esposizione universale. Si parte dal Padiglione, pronto per il primo maggio, illustrato dal commissario straordinario, Mauro Maiani, che annuncia la Giornata nazionale fissata al 14 giugno.
“All'Expo portiamo un messaggio importante da testimoniare, – dice il segretario al territorio Antonella Mularoni – facendo tesoro della nostra storia e cultura agricola, nell'attenzione, che coinvolge anche i giovani, al recupero delle tradizioni alimentari del territorio, della filiera, oggi valorizza dal Consorzio Terra di San Marino.
La valenza su più piani dell'evento, fino a quello culturale, partendo dai video che a Milano porteranno passato e presente del paese in 4k. Realizzati da HD Forum Italia insieme a San Marino RTV, il padiglione del Titano sarà l'unico a trasmettere nel nuovo formato.
“Filmati che danno l'idea della potenza delle nostre opere – per il segretario alla cultura, Giuseppe Morganti – che annuncia una trentina di eventi di approfondimento al tema di expo, declinato sotto il profilo dell'accoglienza, oggi e nella storia, con il coinvolgimento diretto delle scuole, sul tema del diritto ad una alimentazione sana e sicura.
Nuove tecnologie con Hd Forum Italia, che per San Marino divengono una occasione – spiega il Direttore dell'AASS, Emanuele Valli – verso la sperimentazione in territorio – che peraltro entro breve sarà interamente cablato – di nuove applicazioni, come la tv interattiva.
Ricordati partner e sponsor, privati e pubblici, dall'Ufficio del Turismo, all'Ufficio Filatelico e Numismatico. Ancora, Camera di Commercio – con il direttore Ghiotti che nell'expo vede un punto di contatto fondamentale con imprenditori esteri per presentare il nostro sistema economico; ancora, la San Marino Rtv rappresentata dal direttore Romeo, per cui il senso dell'Expo è quello di “ritrovare una identità perché – ha detto – il pianeta è uno solo”.

AS

Riproduzione riservata ©