Logo San Marino RTV

I rappresentanti di 5 mila banche europee a confronto sul Titano

28 mag 2015
la conferenza stampa alle FinanzeI rappresentanti di 5 mila banche europee a confronto da domani sul Titano
I rappresentanti di 5 mila banche europee a confronto da domani sul Titano - Da domani i rappresentanti delle istituzioni bancarie di 32 paesi si confronteranno sui temi che att...
Da domani i rappresentanti delle istituzioni bancarie di 32 paesi si confronteranno sui temi che attraversano la finanza europea, nel corso del 40 esimo meeting dell'EBF, la Federazione Bancaria Europea, che rappresenta oltre 5 mila banche, nelle quali lavorano 2 milioni e mezzo di persone. Dal luglio scorso anche la Repubblica di San Marino, attraverso l'ABS, l'associazione bancaria sammarinese, è entrata a far parte di questo prestigioso organismo, portavoce del mondo bancario e interlocutore con le istituzioni comunitarie di Bruxelles, in merito alle normative che regolamentano il settore. “Un importante riconoscimento per la Repubblica e il suo sistema bancario e finanziario – ha dichiarato il Presidente dell'ABS, Daniele Guidi – ma anche una straordinaria opportunità per presentare ad una platea altamente qualificata il Paese, le sue prerogative e le sue opportunità”. La presenza dell'ABS in seno a questo importante organismo europeo consentirà anche di avere un punto di riferimento nel perrcorso di apertura verso i mercati internazionali per le banche del Titano. “Un valore aggiunto elevatissimo – commenta Guidi – soprattutto in questa fase di negoziato con l'Europa”.

San Marino sta vivendo una fase di trasformazione del comparto bancario e finanziario, e si prepara ad aprirsi verso un mercato molto più ampio. Il meeting dell'EBF, assume una connotazione strategica per far conoscere San Marino, le sue potenzialità e gli orientamenti del Governo in materia. “Pur rappresentando una piccola porzione, rispetto ai colossi internazionali – ha sottolineato il Segretario di Stato alle Finanze, Giancarlo Capicchioni - le banche sammarinesi non hanno nulla da temere nel confronto europeo”. Il presidente Guidi definisce naturale il processo di internazionalizzazione degli istituti sammarinesi, sottolineando le necessità di avere a disposizione presupposti normativi e regolamentari per operare sul piano internazionale.

Nel video l'intervista a Daniele Guidi, Presidente ABS

Riproduzione riservata ©