Logo San Marino RTV

Saldi: sul Titano la stagione parte in sordina

7 lug 2015
Saldi: sul Titano la stagione parte in sordinaSaldi: sul Titano la stagione parte in sordina
Saldi: sul Titano la stagione parte in sordina - Sono 28 milioni – secondo Confcommercio - gli italiani che stanno approfittando dei saldi estivi: do...
Sono 28 milioni – secondo Confcommercio - gli italiani che stanno approfittando dei saldi estivi: dopo anni di cinghia stretta, torna a salire - anche se leggermente - il budget destinato allo shopping. Confesercenti nazionale parla di 200 euro a famiglia per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature. Numeri – questi - che si confermano in linea con le vendite a saldo della stagione estiva 2014, con in più qualche segnale di leggero miglioramento.
Non altrettanto si può dire per il Titano: per il presidente dell'Usc, Massimo Canti, la Repubblica sarebbe ancora nella morsa della crisi. Un generale calo registrato negli acquisti si sarebbe manifestato fin dai primissimi giorni di saldi con il 15% di vendite locali e turistiche in meno, fino ad arrivare al -25% nei centri commerciali. Naturalmente si tratta solo di una prima valutazione, la tendenza potrebbe lentamente migliorare. I dati – tuttavia, seppur prevedibili - non sono confortanti, segnati anche dalla svalutazione del rublo russo che ha portato altrove il turismo straniero, ricorda il Presidente Canti. Una circostanza che il mercato sammarinese sta attualmente pagando caro, pur avendo registrato piccoli segnali di miglioramento proprio in questi primi giorni di luglio. Si resta dunque in attesa del bilancio finale che – ha affermato Canti – sarebbe un successo se confermasse i dati dello scorso anno.

sf

Riproduzione riservata ©