Logo San Marino RTV

Ius, Smac Card: "Dall'1° marzo si può uscire dalla scontistica"

7 feb 2016
Smac CardIus, Smac Card: "Dall'1° marzo si può uscire dalla scontistica"
Ius, Smac Card: "Dall'1° marzo si può uscire dalla scontistica" - Smac Card al capolinea, va ripensata. Lo Ius sul piede di guerra parte da qui, denunciando il venir...
Smac Card al capolinea, va ripensata. Lo Ius sul piede di guerra parte da qui, denunciando il venir meno delle condizioni e dei presupposti che avevano lanciato la Smac, quale strumento per incentivare i consumi. Progetto virtuoso che è invece stato “cannibalizzato e danneggiato da scelte non in linea con quanto auspicato e chiesto dalle associazioni di categoria”. Nel mirino la “Smac Card sconti”, per cui lo IUS ricorda agli associati che dal 1° marzo potranno decidere di uscire dal sistema di scontistica, e continuare comunque ad applicare ai clienti ribassi anche superiori a quelli in vigore con la Smac. Chiedono di ripensarne la funzione, riprogettandola disgiuntamente dalla Smac Card fiscale, per renderla utile ed appetibile come era originariamente. E sotto accusa torna in parallelo proprio l'uso della Carta come forma di certificazione e dunque accertamento dei ricavi. OSLA, USOT e USC invitano gli operatori a supportare la petizione rivolta alla Reggenza, al Congresso di Stato, al Consiglio Grande e Generale per chiedere di abrogare la norma che istituisce la “Smac fiscale” o di modificarla, perché “il sistema di accertamento fiscale non finisca col ledere il diritto alla privacy del consumatore e il diritto alla riservatezza aziendale dell'operatore economico”. Altri rischi in evidenza: il limitare la libertà di spesa del consumatore, l'aumento dei costi, dei disagi operativi e burocratici per gli esercenti; finendo col deprimere lo sviluppo dell'intera economia.
In attesa di nuove soluzioni condivise, torna la proposta: sostituire l'attuale sistema di accertamento con quello in vigore fino al 2014, attraverso l'invio mensile dei ricavi.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©