Logo San Marino RTV

Bit: cresce la voglia di viaggiare

8 feb 2016
Bit: cresce la voglia di viaggiareBit: cresce la voglia di viaggiare
Bit: cresce la voglia di viaggiare - Anche la Repubblica in Fiera Milano dall'11 al 13 febbraio
Sarà una BIT più internazionale - 100 paesi e 2000 aziende espositrici - tra mercati emergenti e consolidati, dopo un 2015 che ha visto crescere globalmente e per il sesto anno consecutivo (+4%) la voglia di viaggiare: 1 miliardo e 180 milioni i viaggiatori nel mondo. BIT a Milano, sulla scia del successo di Expo, puntando sui 4 settori che mostrano più vivacità, e sono proprio quelli sinora considerati di nicchia. Viaggi di lusso, con aumenti a 2 cifre - 48% negli ultimi 5 anni. In Italia il settore del Luxury Travel guadagna il 10-20% nel 2015, con una fetta importante rappresentata dai visitatori arabi. In testa, accanto a New York e Parigi ci sono Roma e Firenze.
Viaggi per tutti, nella sezione Leizure Travel, dove emerge il turismo enogastronomico, un vero valore aggiunto proprio per lo stivale, con il turista straniero che associa naturalmente l'Italia ai piaceri del cibo e del vino e con una risposta forte in termini di ricettività, visti i 20mila agriturismo e le oltre 6600 fattorie su tutto il territorio.
Un nuovo segmento quello del turismo sportivo su cui puntare e che promette per giro d'affari, cifre vicine ai 6 miliardi e 300 milioni (un miliardi e mezzo per i soli sport acquatici), oltre 10 milioni di viaggi, 60 milioni di pernottamenti.
Quarto segmento alla Bit, il MICE, turismo congressuale, stimato in aumento in tutto il mondo.
Tanta Europa rappresentata, emergono Messico e Argentina per le Americhe, l'Africa vede spiccare il Senegal e ci sono le new entry: Iran e Azerbajan.

Riproduzione riservata ©