Logo San Marino RTV

Coldiretti: Souvenir? Meglio un prodotto tipico

22 ago 2016
Prodotti tipici
Prodotti tipici
Un prodotto tipico come souvenir. Secondo un'indagine Coldiretti/Ixe', divulgata il occasione del rientro della stragrande maggioranza dei vacanzieri italiani, il 45% sono tornati a casa proprio con una specialità culinaria.

Le difficoltà economiche - sottolinea la Coldiretti - spingono verso spese utili, con i prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve che vincono su tutte le altre scelte. Al secondo posto tra i souvenir si classificano prodotti artigianali e a seguire gadget, portachiavi, magliette.

L'Italia - continua la Coldiretti - ha conquistato la leadership mondiale nel turismo enogastronomico grazie a 283 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg. Inoltre il 70% degli italiani in vacanza durante l'estate 2016 visita frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, agriturismi o mercati degli agricoltori.

Di fronte ad una offerta così variegata è nata l'App Coldiretti "Farmersforyou", grazie alla quale è possibile scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter acquistare il vero “Made in Italy” agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti.

fm

Riproduzione riservata ©