Logo San Marino RTV

“Al Paese serve un primo ministro”, la richiesta dell'Anis in vista delle elezioni

22 set 2016
La conferenza stampa di Anis“Al Paese serve un primo ministro”, la richiesta dell'Anis in vista delle elezioni
“Al Paese serve un primo ministro”, la richiesta dell'Anis in vista delle elezioni - Gli industriali dell'Anis propongono un elenco di ricette per lo sviluppo economico da indirizzare a...
Gli imprenditori dell'Anis giocano d'anticipo, in vista delle elezioni, e preparano un elenco di ricette per lo sviluppo economico. Indicazioni su riforme da fare e azioni da eseguire che hanno già dei destinatari precisi: tutte le forze politiche che si candideranno.

Esortazioni che vanno oltre l'economia. Da modificare è anche l'assetto istituzionale dello Stato. Il Paese ha bisogno di un primo ministro, chiedono. Un ruolo che diventa essenziale, spiegano gli industriali, perché c'è bisogno di un interlocutore tra aziende e politica e di una figura del genere per rappresentare la nazione all'estero. Si deve partire da un cambiamento di visione: per creare ricchezza, la sanità, la previdenza e l'istruzione devono lavorare insieme e non in base a quelli che sono stati definiti “singoli interessi”.

Tra i cambiamenti più importanti, secondo l'Anis, ci sono l'introduzione dell'Iva, lo snellimento della burocrazia e il miglioramento delle infrastrutture viarie e di telecomunicazione. "I punti da toccare sono veramente tanti. Nel programma del precedente esecutivo - afferma il presidente Anis, Stefano Ceccato - c'erano riforme che non sono state portate a termine, una per tutte quella della Camera di Commercio. Le cose da fare sono innumerevoli".

Come la riforma del mercato del lavoro, perché senza occupazione – dicono gli industriali – il sistema pensionistico non sarà sostenibile. Poi la spinta verso l'internazionalizzazione. Entra in campo l'accordo di associazione con l'Ue e il tema 'dazi e barriere'. Sul finire della conferenza stampa, un altro messaggio diretto alla politica: "Il Paese ha bisogno di stabilità".

Nel servizio, l'intervista a Stefano Ceccato, presidente Anis

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©