Logo San Marino RTV

NPL: da ABS e categorie economiche e sociali linee guida comuni

7 dic 2016
ABS e categorie economicheNPL: da ABS e categorie economiche e sociali linee guida comuni
NPL: da ABS e categorie economiche e sociali linee guida comuni - Soluzione interna ai problemi NPL. Lo chiedono insieme ABS categorie economiche e parti sociali. Con...
Soluzione interna al problemi degli NPL nella difesa del tessuto imprenditoriale, economico e sociale, dei posti di lavoro e dei cittadini. Una linea condivisa su uno dei problemi del settore bancario più sentiti, un tema trasversale e una soluzione comune che viene dall'Associazione bancaria insieme alle categorie economiche e parti sociali, coinvolte in un nuovo ciclo di incontri, dopo quelli inaugurati da ABS solo un mese fa. Sul settore bancario e sui temi del crediti non performanti anche la proposta di un tavolo permanente da allargare alla politica. Obiettivo: condivisione delle soluzioni. Intanto dal confronto di questa mattina escono coesi su tre direttrici, linee guida che si impegnano a sostenere: revisione della qualità degli attivi (la cosiddetta AQR), sulla base di regole preventive; istituzione immediata della Centrale Rischi, per una mappatura chiara dei debitori, verificando l’esistenza di potenziali conflitti di interesse e distinguendo chi il credito lo merita e chi no; ancora, l’avvio di azioni efficaci di recupero crediti per evitare che l’inerzia verso alcuni debitori generi ingiustizie, determinando concorrenza dannosa. In evidenza il metodo: confronto e condivisione, da tenere presente per affrontare tutte le priorità del sistema socioeconomico sammarinese.
Da ABS l'auspicio di collaborazione con tutte le parti per promuovere lo sviluppo e la richiesta di incontro urgente all'esecutivo, proprio sui temi del settore bancario e finanziario.

AS

Riproduzione riservata ©