Logo San Marino RTV

Pensionati Cdls preoccupati per futuro di fondi pensione e Casale La Fiorina

24 giu 2017
Gianluigi Giardinieri e Armando StacchiniPensionati Cdls preoccupati per futuro di fondi pensione e Casale La Fiorina
Pensionati Cdls preoccupati per futuro di fondi pensione e Casale La Fiorina - La crisi del sistema bancario allarma la federazione Pensionati Cdls, che rilancia un appello alla u...
La crisi del sistema bancario allarma la federazione Pensionati Cdls, che rilancia un appello alla unità, “perché forze produttive, associazioni imprenditoriali e sindacali possano trovare, nell'interesse del Paese, una posizione univoca”.
È il segretario della Federazione Servizi Gianluigi Giardinieri ad illustrare la situazione al direttivo dei pensionati, partendo dalla liquidazione di Asset: “Un provvedimento pesante – viene sottolineato – rispetto alla situazione attuale, ma anche rispetto al pronunciamento del tribunale”, ricordando quelle che definisce “una sequela di errori e leggerezze nella gestione della situazione Asset, e che hanno portato incertezze in tutto il settore”. Preoccupazione verso il futuro dei dipendenti dell'istituto, come per i clienti e le aziende colpite dalla sospensione dei pagamenti. Preoccupazione massima per i fondi previdenziali, illustrando le iniziative che il sindacato ha posto in essere in Consiglio di Previdenza per la salvaguardia non solo dei 31 milioni depositati in Asset. Non è mancato un approfondimento sulla ipotesi di accedere ad un prestito estero o interno, sui modi, entità, eventuali prestatori. Verso l'unificazione delle Case di Ripose, ricordati i tempi: 1° luglio, il passaggio delle quote della società di gestione al pubblico, per completare poi l'operazione entro il mese di settembre. “Ancora molti i problemi da risolvere – sottolinea la Federazione - da quelli legati al trasferimento degli ospiti, fino al passaggio dei dipendenti dal privato al pubblico”

AS

Riproduzione riservata ©